Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pinot Grigio 'Punggl' Nals Margreid 2021
92 -@@-11-Luca Maroni
91 -@@-7-Robert Parker
90 -@@-8-Wine Spectator
2 -@@-1-Gambero Rosso

Pinot Grigio 'Punggl' Nals Margreid 2021

Nals Margreid

This Pinot Gris Punggl from Nals Magreid is a white wine from Alto Adige suitable for those who love the aromaticity of this grape variety. After the alcoholic fermentation in steel tanks the is being aged for a few months in large wooden barrels. With good intensity and freshness, the nose exudes elegant aromas of oranges, hay and honey

19,20 

Features

Denomination

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vines

Pinot Gris 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in stainless steel

Aging

A few months in wood barrels

Additional Notes

Contains sulfites

PINOT GRIGIO 'PUNGGL' NALS MARGREID 2021 DESCRIPTION

Il Pinot Grigio “Punggl” della cantina altoatesina Nals Margreid è un’etichetta che fa parte della linea Selection, che raccoglie vini di eccellente qualità, che esprimono le migliori eccellenze delle parcelle più vocate della tenuta. Selezioni accurate di uve di straordinaria qualità, vinificazioni attente a preservare la ricchezza varietale e il carattere di ogni singolo terroir, regalano vini unici, che fanno parte delle migliori espressioni regionali. Al clima fresco di Nalles, il Pinot Grigio regala un bianco molto equilibrato che coniuga armoniosamente ricchezza fruttata, morbidezza e limpida freschezza.

“Punggl“è una splendida espressione di Pinot Grigio dell’Alto Adige. La cantina Nals Margreid gestisce circa 150 ettari di vigneti, che fanno capo a 140 piccoli soci conferitori, che coltivano con cura e passione le loro vigne. I vigneti di Pinot Grigio sono coltivati su una colina che si trova in località Punggl a un’altitudine compresa tra i 200 e i 250 metri sul livello del mare. Il clima è fresco, molto ventilato, caratterizzato da notevoli escursioni termiche tra le temperature del giorno e della notte. Le viti affondano le radici in terreni composti da sabbie e argille, particolarmente vocati per le coltivazioni delle uve a bacca bianca. La vendemmia si svolge a mano a piena maturità e i migliori grappoli selezionati in vigna, sono pressati delicatamente. Il mosto viene fatto fermentare in botti di legno per circa tre settimane e prima dell’imbottigliamento, il vino matura per 8 mesi sulle fecce fini, in modo da acquisire maggior struttura.

Pinot Grigio “Punggl” di Nals Margreid è un bianco armonioso, dal profilo piacevolmente ricco e fruttato, che rappresenta molto bene il carattere del territorio altoatesino. Alla vista si presenta di colore giallo piuttosto intenso con riflessi luminosi. Il bouquet è connotato da aromi ampi e ricchi, con sfumature di fiori bianchi, aromi di frutta a polpa bianca, note di pesca, albicocca e cenni di erbe officinali. L’ingresso al palato è morbido e cremoso, con un frutto maturo, denso e avvolgente, perfettamente bilanciato da una vivace freschezza minerale.

Colour

Bright straw yellow

Taste

Full, deep with good flavour and freshness

Scent

Oranges and honey with hints of lychee and hay