Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pinot Grigio Ramato Ronco Severo 2021

Pinot Grigio Ramato Ronco Severo 2021

Ronco Severo

Pinot Grigio Ramato by Ronco Severo is a playful wine, like the young acrobat that stands out on the label, which teases the palate of his drinker, making him back a little child. The know-how in the phase of maceration of his winemaker Stefano, emerges in all its power, assisted by a long aging in cask. Dried fruit, hay and acacia flowers on the nose, ripe pulp and extraordinary elegance in the mouth.

Features

Denomination

Venezia Giulia IGT

Vines

Pinot Grigio 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in casks with indigenous yeasts with skins maceration without controlled temperature. Unfiltered and bottled in waning moon

Aging

23 months in Slavonian oak barrels of 20 hl

Filosofia produttiva

Macerated on grape peel, Indigenous yeasts, Orange Wine, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

PINOT GRIGIO RAMATO RONCO SEVERO 2021 DESCRIPTION

Il Pinot Grigio Ramato della cantina Ronco Severo è un vino intenso e corposo prodotto a Prepotto, in Friuli. Questa bottiglia nasce da uve Pinot Grigio in purezza provenienti da vigne allevate con il metodo a cappuccina a due tralci capovolti, a circa 150 metri di altitudine, su terreni caratterizzati da suoli ricchi di “ponca”, termine friulano per definire le marne arenarie. La cantina, proprietaria di circa 10 ettari vitati, è una piccola realtà a conduzione famigliare oggi gestita da Stefano Novello che da subito si è impegnato per un rinnovamento totale dell’azienda ottenendo la certificazione biologica.

Il Pinot Grigio Ronco Severo è prodotto con uve attentamente selezionate in vigna e raccolte a mano in piccole cassette, generalmente verso la seconda decade di settembre. I grappoli portati in cantina vengono pigiadiraspati delicatamente dopodiché svolgono la fermentazione alcolica, utilizzando esclusivamente lieviti indigeni, in tini tronco-conici senza controllo della temperatura, con macerazione sulle bucce. Resta poi in affinamento in botti di rovere di Slavonia da 40 ettolitri per circa 24 mesi, di cui 11 mesi a contatto con le proprie fecce fini, prima di essere imbottigliato, in giorni di luna calante, e messo in commercio.

Il Pinot Grigio si presenta alla vista di un colore ramato brillante, con al naso intensi aromi di frutta a polpa bianca, tra cui la pesca e la pera, e di frutta secca, come la noce e la mandorla, note floreali di caprifoglio, fiori d’acacia e fieno, sentori speziati di pepe e chiodi di garofano, per chiudere con una lieve sensazione iodata. In bocca è polposo, avvolgente, energico e fresco, caratterizzato da un finale lungo e persistente, con intriganti sensazioni speziate. Questo, della cantina Ronco Severo, è un Pinot Grigio complesso, coinvolgente e molto interessante, realizzato secondo le antiche tradizioni del passato.

Colour

Intense and bright coppery

Taste

Pulpy and graceful, energic and fine, well balanced and rich of emotion with a very long sip

Scent

Almond, walnut, acacia flower and hay with slightly tones of maceration and mineral echoes in the end