Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pinot Grigio Riserva Renato Keber 2018

Pinot Grigio Riserva Renato Keber 2018

Keber Renato

Pinot Grigio by Renato Keber is a rich and elegant white wine that expresses the character and complexity of the Collio area. It gives off aromas of fruits and flowers combined with notes of butter and delicate spices, due to the short aging in barrique. The taste is smooth, round, warm and persistent

23,50 

Features

Denomination

Collio DOC

Vines

Pinot Grigio 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Delicate destemming, very short maceration on the skins, soft pressing and alcoholic fermentation in steel tanks at controlled temperature

Aging

12 months on the lees in steel tanks and, for the 10%, in barrique; then at least 24 months in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

PINOT GRIGIO RISERVA RENATO KEBER 2018 DESCRIPTION

Il Pinot Grigio Riserva di Renato Keber è una versione intensa, ricca ed elegante di questo classico vitigno del Collio. Oggi il Pinot Grigio sta vivendo una fase di enorme successo internazionale e l’etichetta di Renato Keber ha il merito di distinguersi in modo netto dal resto dei vini per una ricerca assoluta di qualità. La selezione delle migliori uve e un lungo processo di affinamento permettono di ottenere un bianco di buon corpo e dagli aromi densi e complessi. Le armoniose note fruttate si uniscono a delicate sensazioni speziate, che donano al vino un volto morbido e avvolgente.

Il vino Pinot Grigio Riserva è prodotto in una delle zone più vocate del Collio Goriziano. La cantina di Renato Keber si trova in località Zegla, nei pressi di Cormons, a pochi chilometri dal confine sloveno. La tenuta si estende su una quindicina di ettari ed è gestita con spirito artigianale e l’obiettivo di produrre grandi vini, nel solco della nobile tradizione del territorio. Le meravigliose esposizioni dei vigneti e le escursioni termiche tra le temperature del giorno e della notte, permettono al Pinot Grigio di maturare accumulando un ricco corredo aromatico. I terreni, costituiti dal famoso Flysch di Cormons, in friulano “ponca”, caratterizzato dalla presenza di sedimentazioni di calcare e arenarie, sono pietrosi, drenanti e ricchi di sostanze minerali preziose per la vite. Le uve sono gestite in cantina cercando di portare sempre in primo piano la ricchezza degli aromi varietali e le sfumature sapide e minerali del terroir. Un approccio che permette di realizzare vini genuini e veri.

Il bianco Pinot Grigio Riserva di Renato Keber è una delle interpretazioni più interessanti del Collio Goriziano. In questa zona, infatti, il vitigno si esprime da sempre su alti livelli. Al termine della vendemmia, si procede alla diraspatura e a una breve macerazione sulle bucce. Segue una pressatura molto soffice e la fermentazione in serbatoi d’acciaio alla temperatura controllata. Infine matura per un periodo di 12 mesi sulle fecce fini per un 10% in barrique e il resto in acciaio. Prima della messa in commercio, affina per 24 mesi in bottiglia. Alla vista si presenta di colore giallo intenso, con leggeri riflessi ramati. Il quadro olfattivo è ampio e affascinante, con aromi di pesca, frutta bianca matura, lievi cenni floreali e di erbe officinali, morbide sensazioni speziate. Al palato ha una buona struttura, con un sorso equilibrato, ricco e raffinato, che si distende verso un finale, sapido e speziato, di buona persistenza gustativa.

Colour

Light golden yellow with coppery tints

Taste

Smooth, round, warm, rich, elegant, savory and persistent

Scent

Rich and pleasant, with scents of ripe red fruits, flowers, butter and medical herbs