Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pinot Grigio 'Sialis' Franco Terpin 2017

Pinot Grigio 'Sialis' Franco Terpin 2017

Terpin Franco

The "Sialis" Pinot Grigio by Franco Terpin is a great expression from the Friulian Collio. It is produced from the best grapes selected in the Sialis cru, from over 70 years old vines. It is a white wine macerated on the skins and is aged for several months in barrique. The result is an intense olfactory complexity and a smooth, elegant and long-lasting flavour.

35,50 

Features

Denomination

Delle Venezie IGT

Vines

Pinot Grigio 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Long fermentation on skins of 14 days with authoctone yeasts without filtrations

Aging

12 months in barrique and 3 years in bottle

Filosofia produttiva

No added sulfites or minimum, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

PINOT GRIGIO 'SIALIS' FRANCO TERPIN 2017 DESCRIPTION

Il Pinot Grigio “Sialis” appartiene alla linea dei vini bianchi prodotti da Franco Terpin. È ottenuto da uve selezionate di Pinot Grigio del cru storico Sialis, situato sull’alta collina di San Floriano al Collio. Il Pinot Grigio “Sialis” viene prodotto solo in particolari annate con un’attenta selezione di grappoli e con rese molto basse. La sottozona Sialis si trova sulle pendici meridionali del monte Calvario e comprende circa 3 ettari vitati. I vigneti sono storici, con più di 70 anni di età, e sono circondati dai boschi friulani.

Il microclima che si è creato naturalmente favorisce un ambiente perfetto per la coltivazione dell’uva. Infatti, il terreno è argilloso e calcareo, dal quale il vino ricava piacevoli note minerali. Le forte escursioni termiche e la leggera brezza che soffia costante sulla collina contribuiscono a creare un vino unico ed espressivo. La natura che circonda le filari è da più di 30 anni che non vede prodotti chimici e viene lasciata crescere indisturbata. Il Pinot Grigio “Sialis” è ottenuto da una fermentazione naturale con lieviti indigeni, in assenza di filtrazioni e stabilizzazioni e con una lungo contatto con le bucce. Il vino riposa in legno per qualche mese, arricchendosi di note dolci e morbide.

Ha un colore rosa ramato intenso con riflessi luminosi. Il bouquet è profondo e complesso: sentori di marmellata di frutta seguono a toni speziati dolci e aromatici di vaniglia, zenzero e menta. Presenta un piccolo residuo zuccherino che bilancia una freschezza inebriante.  Al sorso è armonico: ha eleganza e struttura da vendere e un finale lunghissimo.

Colour

Intense red with pink shadows

Taste

Concentrated, elegant, structured and persistent

Scent

Strawberry jam, sweet spices, herbs, ginger and mentholated memories