Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pinot Grigio 'Rocciaponca' Tenuta Sant'Helena - Fantinel 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso
92 -@@-9-James Suckling
3 -@@-2-Vitae AIS

Pinot Grigio 'Rocciaponca' Tenuta Sant'Helena - Fantinel 2022

Fantinel

The Pinot Gris "Rocciaponca" Sant'Helena by Fantinel is a Friulian white wine from the Collio Goriziano with a fresh but structured personality that refines exclusively in steel for a few months. It has a straw yellow color with coppery reflections and expresses a delicate aromatic bouquet, with notes of ripe white fruit and wild flowers, enriched with aromas of hay and toasted almonds

13,30 

Features

Denomination

Collio DOC

Vines

Pinot Gris 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Pre-fermentative cryomaceration and alcoholic fermentation at controlled temperature in steel tanks

Aging

Short passage in stainless steel barrels

Additional Notes

Contains sulfites

PINOT GRIGIO 'ROCCIAPONCA' TENUTA SANT'HELENA - FANTINEL 2022 DESCRIPTION

Il Pinot Grigio “Tenuta Sant’Helena” di Fantinel può esser definito come un vero e proprio ambasciatore del territorio di origine: il Collio. La Cantina pone da sempre l’accento su passione, tradizione e innovazione, portando come risultato bottiglie che testimoniano ed esprimono la filosofia produttiva. A rendere ancora più intrigante e riconoscibile questo vino dobbiamo anche tenere in grande considerazione il microclima di cui godono i vigneti di questo Pinot Grigio, che sorgono a poca distanza dal confine sloveno.

Il terroir su cui affondano le radici del “Tenuta Sant’Helena” Pinot Grigio di Fantinel è conosciuto come Ponca. Si tratta di un impasto di marne e arenarie capaci nel corso degli anni di diventare un punto di riferimento e di influenzare stili produttivi di cantine. Ovviamente questo Pinot Grigio non fa eccezione e, dopo un’attenta vendemmia, i frutti raccolti vengono trattati inizialmente con la criomacerazione prefermentativa, utile ad arricchire e impreziosire il risultato finale. Successivamente la fermentazione viene effettuata all’interno di vasche d’acciaio a temperatura controllata e si conclude il processo con una breve maturazione in botti d’acciaio.

Il Fantinel “Tenuta Sant’Helena” Pinot Grigio si presenta agli occhi con un deciso giallo paglierino dai contorni leggermente ramati. Al naso si apre con la delicatezza della pesca e dell’albicocca matura, ma è nel tempo che riesce ad esprimere il suo vero carattere, regalandoci note di fieno e di frutta secca tostata come nocciole e mandorle. Portato al palato la mineralità e la freschezza sono i fedeli indicatori del terroir; di superba struttura e dalla timida punta sapida questo Pinot Grigio fa dell’armonia e della coerenza due delle sue migliori caratteristiche. Chiude il sorso quella mandorla tostata già presentataci al naso. Ricco e mai banale quest’interpretazione di Pinot Grigio ha la straordinaria capacità di poter essere abbinato a un ampio ventaglio di pietanze, ma ha anche la struttura e il carattere per essere degustato da solo, meglio se con un bel romanzo come compagno di viaggio.

Colour

Straw yellow with slight copper hues

Taste

Full and fresh, with excellent structure and sapidity, slightly tannic and almond finish

Scent

Ripe white-paste fruit, hay and wild flowers, toasted almonds