Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pinot Grigio Villa Russiz 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda
88 -@@-5-Veronelli

Pinot Grigio Villa Russiz 2022

Villa Russiz

Pinot Grigio of the well-known Villa Russiz winery is a fresh and crisp white wine perfect to start an evening with friends. The grapes of the same name are harvested by hand from vineyards located on different hills in the Collio area, the wine is aged for 9 months in steel tanks before being bottled. The straw yellow colour shines in the glass and the aromas released are reminiscent of crispy pear, peach and white flowers. The taste is agile, mineral, full, fruity and with an excellent balance on the finish

Not available

15,90 

Features

Denomination

Collio DOC

Vines

Pinot gris 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks at controlled temperature

Aging

9 months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

PINOT GRIGIO VILLA RUSSIZ 2022 DESCRIPTION

Il Pinot Grigio di Villa Russiz è un bianco morbido e fruttato, che esprime perfettamente la personalità di questo vitigno francese, introdotto nelle terre friulane verso la fine dell’Ottocento. Nella zona del Collio goriziano, al confine con la regione della Brda slovena, ha trovato le migliori condizioni per esprimersi su eccellenti livelli qualitativi, che lo distinguono dalla stragrande produzione di pianura per intensità degli aromi ed eleganza. È un vino molto duttile a tavola, si abbina molto bene con primi piatti a base di verdure, ravioli di ricotta e spinaci, Cjarsons della Carnia e carni bianche delicate.

Il vino Pinot Grigio è il frutto di una delle realtà più rappresentative della grande tradizione del Collio.  Villa Russiz è stata fondata verso la fine dell’Ottocento e ancora oggi produce grandi vini capaci d’esprimere in modo autentico le caratteristiche del terroir. I vigneti si trovano nell’area collinare nei pressi dell’azienda, con una soleggiata esposizione rivolta a sud, ovest ed est. Il clima mite e ventilato, e i terreni composti da marne di arenarie e calcare, chiamate in friulano ponca, sono da sempre la culla dei vitigni a bacca bianca. I migliori grappoli sono vendemmiati manualmente a piena maturazione, durante le prime ore della mattina e sono trasportati velocemente in cantina. Al termine della pressatura soffice, il mosto fiore fermenta in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. Dopo un affinamento in vasche d’acciaio sulle fecce fini per 8-9 mesi, il vino viene imbottigliato.

Il Pinot Grigio di Villa Russiz è un bianco molto amato per la sua suadente piacevolezza, che ne ha decretato uno straordinario successo sui mercati internazionali. Immediato ed espressivo, conquista fin dal primo sorso per suo frutto particolarmente generoso. Alla vista ha un colore giallo paglierino luminoso. Intenso e ricco, svela all’olfatto profumi fragranti di frutta a polpa bianca, pesca matura, pera Williams, mela verde, delicate sfumature di biancospino e fiori di campo, cenni di erbe officinali e morbide spezie. Al palato ha un buon corpo, con aromi ampi, morbidi e avvolgenti, un frutto maturo di grande ricchezza, che conduce a un finale armonioso, connotato da equilibrata freschezza e sapidità.

Colour

Straw yellow

Taste

Fresh, mineral, pleasant, drinkable, excellent nose-mouth correspondence

Scent

Fine, delicate, expresses fruity sensations of peach and pear accompanied by notes of white flowers