Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pinot Gris 'Maceration' Melanie Pfister 2021
94 -@@-9-James Suckling

Pinot Gris 'Maceration' Melanie Pfister 2021

Melanie Pfister

Pinot Gris "Maceration" from Melanie Pfister winery is an orange wine whose color resumes the shades of summer sunsets. The grapes undergo a 15-day fermentation, after which they are spontaneously fermented by indigenous yeasts and aged a few months in steel tanks. The nose is dominated by scents of rhubarb, orange peel and candied lemon and the mouthfeel is juicy and tangy with light tannins

28,60 

Features

Vines

Pinot Gris 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

15 days skin maceration, alcoholic fermentation with indigenous yeasts

Aging

A few months in steel tanks

Filosofia produttiva

Organic, Indigenous yeasts, Orange Wine, Macerated on grape peel, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

PINOT GRIS 'MACERATION' MELANIE PFISTER 2021 DESCRIPTION

Il Pinot Grigio “Maceration” di Melanie Pfister è un orange wine autentico, un succoso concentrato dell’Alsazia. Si tratta di una delle tante folgoranti bottiglie targate Melanie Pfister, l’ultima erede di un Domaine che affonda le radici nel lontano 1780 a Dahlenheim. Questa terra, situata a pochi passi da Strasburgo, era uno dei centri vitivinicoli più attivi della regione ed ancora oggi è uno delle più vocate zone dell’Alsazia del Nord. Lo sa bene la famiglia Pfister che dalle tipiche varietà locali, quali Pinot Grigio, Pinot Bianco, Gewurztraminer, Riesling e Auxerrios, ogni anno sforna gioiellini di stampo artigianale. Melanie, socia dell’associazione delle donne produttrici alsaziane, ha portato avanti la tradizione della famiglia interpretandola con una idea più moderna e innovativa. La filosofia però è sempre rimasta ancorata alla protezione e conservazione dell’integrità del territorio con lo scopo di concentrarlo in bottiglie emozionanti e mai banali.

Il “Maceration” Pinot Gris è realizzato con le omonime uve in purezza provenienti da terreni calcarei, coltivati con pratiche biodinamiche e biologiche. La cernita delle uve è svolta esclusivamente a mano e la vinificazione avviene in acciaio con macerazione sulle bucce per almeno 15 giorni e fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni. La maturazione continua in acciaio per alcuni mesi.

Il Pinot Gris “Maceration” ha un colore profondo e raffinato che ricorda un dorato luminoso dai lampi ambrati e aranciati dovuti al lungo contatto con le bucce. Il naso sprizza note ricche e fragranti che partono dalla scorza di arancia, passano per toni fruttati di piccola frutta rossa, e terminano su sensazioni di mandorla e rabarbaro. Al palato sfoggia una trama succosa e croccante, rendendolo un vino decisamente beverino e molto scorrevole. Un inno all’Alsazia!

Colour

Golden yellow with amber reflections

Taste

Intriguing, juicy, easy with light tannins

Scent

Hints of orange peel, candied lemon and raspberry, almond aromas and hints of peach