Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pinot Nero Buvoli 2018
3 -@@-2-Vitae AIS
4 -@@-3-Bibenda

Pinot Nero Buvoli 2018

Buvoli - Opificio del Pinot Nero

Pinot Noir of the Buvoli winery is a decisive red wine with character produced in the Veneto region. The grapes of the same name are harvested by hand and carefully selected before being pressed. The vinification process ends with 12 months' refinement in barriques and 20 months' rest in bottles. The ruby red colour with violet reflections dresses the glass with a velvety mantle while intense aromas of ripe red berry fruit and hints of toasted and vanilla are released. The taste is warm, velvety, soft, with ripe tannins and a very long finish

39,60 

Features

Denomination

Veneto IGT

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Manual harvesting of the grapes and alcoholic fermentation in temperature-controlled stainless steel tanks

Aging

12 months in barrique and 20 months in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

PINOT NERO BUVOLI 2018 DESCRIPTION

Il Pinot Nero prodotto dall’Opificio del Pinot Nero è un’etichetta dal profilo classico, elegante e raffinato, che nasce in una piccola enclave francese del Veneto. Marco Buvoli ha deciso di assecondare la sua gande passione per il famoso vitigno di Borgogna, con una bottiglia realizzata secondo le migliori tradizioni transalpine. L’eccellente qualità delle uve e un processo di vinificazione e affinamento particolarmente accurato, regalano un rosso caratterizzato da una grande fedeltà varietale, capace di regalare un sorso piacevolmente fruttato, arricchito da interessanti note d’evoluzione terziaria, che ne accrescono la complessità gustativa.

Il vino Pinot Nero nasce nella zona di Gambugliano, dove Marco Buvoli ha creato l’Opificio del Pinot Nero, una realtà produttiva dedicata a esaltare le caratteristiche del vitigno francese, con una gamma di spumanti Metodo Classico e vini rossi fermi di chiara ispirazione borgognona. Le uve provengono dalle vigne della tenuta, coltivate nella zona collinare a nord di Vicenza e Padova. La vendemmia si svolge manualmente, con raccolta delle uve al raggiungimento della piena maturazione fenolica. La fermentazione avviene a temperatura controllata, con parte dei grappoli interi e un periodo di macerazione sulle bucce, che può variare a seconda delle annate da 10 a 20 giorni. Il vino matura per circa un anno in barrique di rovere francese, per la maggior parte usate e completa il periodo d’affinamento in bottiglia.

Il rosso Pinot Nero è realizzato in Veneto dall’Opificio del Pinot Nero di Marco Buvoli. Si tratta di un vero e proprio omaggio del produttore alla storia e alle tradizioni della Borgogna. Dalla scelta in vigna di migliori cloni francesi, fino alla selezione delle barrique utilizzate per l’affinamento, è un’etichetta che parla solo di Francia. Nel calice si presenta di colore rosso rubino con riflessi luminosi. Il bouquet è elegante e fine, con aromi di ribes rosso, lampone, cenni di sottobosco e delicate spezie. Il sorso è armonioso, con una tessitura tannica vellutata e un frutto ricco ed espressivo, che accompagna verso un finale di buona persistenza e freschezza.

Colour

Intense ruby red with violet hues

Taste

Full-bodied, enveloping, intense, with soft, elegant tannins and a very persistent finish

Scent

Ripe red-fleshed fruit, plum, cherry, blackberry, morello cherry, berry jam, hints of vanilla and precious woods