Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pinot Nero 'Carillo' Frecciarossa 2022
3 -@@-2-Vitae AIS
1 -@@-6-Slowine

Pinot Nero 'Carillo' Frecciarossa 2022

Frecciarossa

The "Carillo" is a Pinot Noir from Oltrepò Pavese with a fragrant and fresh profile. Highly expressive and unmistakably varietal, it expresses a very fruity and floral bouquet, where notes of rose, geranium, cliegia and forest berries intertwine on a thin rustic and spicy line. On the palate it is very fresh, agile and lively, with a round tannin

Features

Denomination

Oltrepò Pavese DOC

Vines

Pinot Nero 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation in steel at a controlled temperature with 8 days maceration. Malolactic fermentation in 25 hl barrels

Aging

9 months in steel tanks

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

PINOT NERO 'CARILLO' FRECCIAROSSA 2022 DESCRIPTION

Il Pinot Nero “Carillo” di Frecciarossa si annuncia sin da subito come un vino rosso che parla della terra da cui proviene. Il varietale utilizzato infatti trova nella zona dell’Oltrepò Pavese uno dei suoi terroir d’elezione, e nel “Carillo” si esprime con le note più vivaci, che rendono piacevole il naso e croccante la beva. Un’etichetta in cui la trama tannica risulta perfettamente integrata nella struttura finale, dimostrando la capacità della cantina – realtà storica del territorio – nel trattare un’uva non sempre facile da lavorare. 

Questo “Carillo” Frecciarossa è un Pinot Nero in purezza che nasce da viti che hanno poco meno di vent’anni, situate in parcelle poste a un’altezza sul livello del mare compresa fra i 120 e i 200 metri, esposte verso nord-est e sud-ovest. Siamo all’interno di un terroir argilloso e calcareo, caratterizzato dalla presenza di ferro. Tra i filari le piante vengono trattate con pratiche biologiche. Il mosto che si ottiene dalla pressatura degli acini fermenta in contenitori d’acciaio a una temperatura controllata, con una macerazione della durata di 8 giorni. La malolattica si svolge successivamente, in botti di rovere dalla capacità di 25 ettolitri. L’affinamento finale ha una durata di 9 mesi, e si effettua in vasche d’acciaio inossidabile.

Il “Carillo” Pinot Nero Frecciarossa si palesa all’occhio con un colore tipicamente rubino, dotato di una bella luce che evidenzia anche riflessi più purpurei. Al naso si avvertono rimandi di piccoli frutti di bosco, arricchiti da tocchi floreali. In bocca si rivela delicato, con un ingresso al palato sottile e snello che evidenzia un sorso fresco in cui la trama tannica risulta lavorata con grande bravura. Una bottiglia territoriale, che ci racconta il vitigno simbolo dell’Oltrepò Pavese con autenticità.

Colour

Birght red ruby with purple reflections

Taste

Fragrant, thin, fruity and agile, with intense freshness and integrated tannins

Scent

Subtle notes of dark berries, berries, roses, geranium and rustic touches