Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pinot Nero Elena Walch 2022

Pinot Nero Elena Walch 2022

Walch Elena

Pinot Nero by Elena Walch is a pleasant and fresh red wine that simply expresses the noblesse of the grape type and the subtle minerality of the hills of South Tyrol. It is vinified in steel tanks and partly aged in big oak barrels. It has fruity and slightly spicy perfumes and a smooth refreshing taste

Not available

17,90 

Features

Denomination

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Maceration on the skins for 10 days, alcoholic and malolactic fermnetation in steel tanks

Aging

Some months in steel tanks and in big oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

PINOT NERO ELENA WALCH 2022 DESCRIPTION

 Il Pinot Nero di Elena Walch è un rosso giovane, dal profilo fresco e fragrante. Un rosso che esprime il volto più immediato e fruttato del famoso vitigno di Borgogna, cercando soprattutto di portare in risalto gli eleganti aromi varietali, con una vinificazione delicata e un affinamento con un utilizzo leggero del legno. Un tripudio di frutti di bosco, sfumature floreali e speziate, che conquista fin dal primo sorso per la straordinaria armonia gustativa e la piacevolezza di beva.

Il Pinot Nero è figlio di uno dei vitigni internazionali che meglio si sono adattati alle condizioni pedoclimatiche dell’Alto Adige. Esigente e difficile da coltivare, il Pinot Nero ha trovato nelle belle esposizioni soleggiate e nel clima fresco, soprattutto della zona di Egna, Montagna, Mazzon e Gleno, un habitat perfetto. Le vigne di Elena Walch si trovano a un’altitudine compresa tra i 400 e i 600 metri di altitudine, con esposizione sud-est o sud-ovest e sono coltivate su terreni prevalentemente calcarei con componenti di porfido. La fermentazione avviene in tini d’acciaio con una macerazione sulle bucce della durata di circa 10 giorni. Il vino matura parte in acciaio e parte in grandi botti di rovere da 22 ettolitri e completa l’affinamento con qualche mese in bottiglia prima della commercializzazione.

Il Pinot Nero della cantina di Elena Walch è l’etichetta perfetta per apprezzare le migliori caratteristiche varietali di questo grande rosso. Fedele al vitigno e alle caratteristiche del terroir, rappresenta una bottiglia di grande eleganza e godibilità. Nel calice si presenta con una veste color rubino brillante e luminoso. I profumi sono caratterizzati da note floreali, di piccoli frutti a bacca rossa, lievi sentori di sottobosco ed eleganti sfumature speziate. Il sorso è fragrante, con frutto croccante e succoso. I tannini sono sottili, delicati e il finale chiude su sensazioni piacevolmente fresche.

Colour

Bright ruby red

Taste

Smooth, subtle, fresh and fruity, with delicate spicy aromas on the finish

Scent

Delicate, fruity and slightly spicy, with scents of cherries, small red fruits and pepper