Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pinot Nero 'Filippo Scienza' Vallarom 2020

Pinot Nero 'Filippo Scienza' Vallarom 2020

Vallarom

Special edition of Pinot Nero that is produced by Vallarom winery only from the best harvest from a single vineyard with low yields. After a long maging of 16 months in barriques and about one year in bottle it expresses itself with elegance: nuances of wild berries and sweet spices in a full-bodied, articulated and persistent symphony. Organic Wine, made with old style artisanal methods

64,30 

Features

Denomination

Vallagarina IGT

Vines

Pinot Nero 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing and spontaneous fermentation with indigenous yeasts in wooden barrels

Aging

16 months in steel tanks and at least 10 months in bottle

Filosofia produttiva

Vegan Friendly, Organic, Independent Winegrowners, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

PINOT NERO 'FILIPPO SCIENZA' VALLAROM 2020 DESCRIPTION

Il Pinot Nero “Filippo Scienza” viene prodotto dalla Cantina trentina Vallarom sono nelle annate particolarmente favorevoli, quando la qualità delle uve consenti di realizzare un vino che possa elevarsi a punta di diamante della gamma. E’ un Pinot Nero elegante e complesso, con aromi di piccoli frutti di bosco, cenni floreali e sentori speziati. Una vera eccellenza, di un territorio da secoli vocato per la coltivazione di questo esigente e nobile vitigno di Borgogna, capace di esprimersi su alti livelli qualitativi.

Il rosso “Filippo Scienza” nasce dalle migliori uve di Pinot Nero del vigneto Masi della Tenuta Vallarom, un vero e proprio cru aziendale che si trova a 270 metri d’altitudine con esposizione sud e sud-ovest. Le vigne sono piantate su pregiati terreni di matrice calcarea ricchi di dolomia, con un sistema d’allevamento a Guyot e una densità d’impianto di 5200/6200 ceppi per ettaro. Le basse rese, che non raggiungono i 50 quintali/ha, garantiscono sempre uve di grande concentrazione aromatica. Al termine della vendemmia, si procede alla vinificazione tradizionale in rosso con fermentazione spontanea con lieviti indigeni in tini troncoconici di rovere. Il vino matura in barrique per un periodo di 16 mesi e porta a termine l’affinamento con ulteriori 12 mesi in bottiglia prima della messa in commercio.

Il “Filippo Scienza” Pinot Nero esprime una tra le versioni più interessanti del celebre vitigno borgognone in terra trentina. La qualità eccellente delle uve e il lungo periodo d’affinamento in legno, contribuiscono a dar vita a un’etichetta di sicuro valore e di grande piacevolezza di beva. Il colore è rosso rubino con leggere sfumature granato. Il profilo olfattivo è fine ed elegante, con aromi di piccoli frutti rossi, sentori di sottobosco, spezie e ricordi di legni nobili. Al palato ha una media struttura, con un sorso complesso e profondo, che conserva ancora una vivace freschezza, capace di donare un grande equilibrio al finale.

Colour

Bright ruby red

Taste

Elegant, full-bodied, rich and articulated, with a good freshness and a long persistence

Scent

Complex, rich and spicy, with scents of wild berries, leather and sweet spices