Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pinot Nero 'Giorgio Odero' Frecciarossa 2018
4 -@@-2-Vitae AIS

Pinot Nero 'Giorgio Odero' Frecciarossa 2018

Frecciarossa

The "Giorgio Odero" Pinot Noir is the red wine dedicated to one of the greatest historical protagonists of this Oltrepò Pavese winery. At the sip it shows a soft, full bodied, elegant and perfectly tannic structure, with aromas of ripe red fruit, jelly of black berries, sweet spices, cocoa and balsamic echoes

32,00 

Features

Denomination

Oltrepò Pavese DOC

Vines

Pinot Nero 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation in steel at controlled temperature with maceration on the skins for 15 days. Complete malolactic fermentation in small barrels

Aging

12 months in wood barrels of 25 hl and 6 months in steel tanks

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

PINOT NERO 'GIORGIO ODERO' FRECCIAROSSA 2018 DESCRIPTION

Il Pinot Nero “Giorgio Odero” è dedicato a un personaggio storico della famiglia della cantina Frecciarossa. Una bottiglia dunque che celebra il passato per guardare al futuro con lo stesso spirito dinamico e laborioso di un tempo, affrontando le sfide che pone un terroir interessante come quello dell’Oltrepò Pavese. Elegante e scorrevole, avvolge naso e bocca in un ventaglio di profumi e sapori stratificati, che dimostrano la complessità di questo vino, perfetto non solo a tutto pasto ma anche come regalo per gli amici appassionati di rossi italiani.

Il “Giorgio Odero” Pinot Nero della cantina Frecciarossa ha origine da un singolo vigneto situato a Casteggio, esposto verso nord-ovest e nord-est e situato a un’altezza di 160 metri sul livello del mare. Le viti, la cui età media si aggira intorno ai 25 anni, crescono con il sistema del guyot in un terreno argilloso e calcareo, con un pH tendente al basico. Il mosto fermenta in vasche d’acciaio a temperatura controllata, macerando per 15 giorni. La malolattica si completa successivamente, in piccoli botti di legno usate. La maturazione finale si svolge dapprima per 12 mesi in botti di legno da 25 ettolitri e poi per altri 6 mesi in vasche d’acciaio.

Il “Giorgio Odero” Frecciarossa si presenta alla vista con un colore rosso rubino attraversato da lampi granata visibili soprattutto nell’unghia quando s’inclina il calice. L’attacco al naso è ricco e generoso di sfumature, dalle spezie dolci ai fiori appassiti, passando per rimandi fruttati; sul finale si avverte un tocco balsamico che avvolge le narici con eleganza. In bocca è di buon corpo, raffinato e vellutato, dotato di un’anima raffinata che scorre al palato con freschezza, evidenziando un tannino ben integrato nella struttura generale. Un’etichetta che omaggia la tenacia e l’intraprendenza di Giorgio Odero, personaggio della famiglia che, nel dopoguerra, dopo aver avuto compiuto diverse esperienze in Borgogna e nello Champagne, decise di esportare negli Stati Uniti le prime bottiglie di vino in vetro, cosa davvero inusuale per l’epoca. Un vino che testimonia la grande lungimiranza che ancora oggi accompagna l’operato della famiglia.  

Colour

Red ruby with garnet tints

Taste

Enveloping, soft and elegant, excellent freshness and soft tannins

Scent

Notes of vanilla, dried violet, china, wild berry jelly, sweet spices and balsamic finish