Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pinot Nero Hartmann Donà 2021

Pinot Nero Hartmann Donà 2021

Hartmann Donà

The Pinot Noir by Hartmann Donà is a red wine from South Tyrol with a refined, harmonious and silky profile, born from a long aging in wood and in bottles. Teases the nose with notes of ripe berries, cherry, spicy hints and toasted nuances. The sip is elegant and balanced, with good body and intensity, lets emerge a compound tannin and a vital freshness

31,00 

Features

Denomination

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vines

Pinot Nero 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in wood for 3-4 weeks

Aging

23 months in wood barrels and 24 months in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

PINOT NERO HARTMANN DONÀ 2021 DESCRIPTION

Il Pinot Nero di Hartmann Donà è una versione elegante e raffinata del rosso di Borgogna, che ben esprime il frutto delicato e la freschezza tipica del terroir altoatesino. Il sapiente e ben dosato utilizzo del legno, lascia in primo piano le note varietali, arricchendole di delicate sfaccettature terziarie di notevole finezza espressiva.

Il vino Pinot Nero del vigneron altoatesino Hartmann Donà è un’etichetta dalla forte personalità, che incarna le caratteristiche del territorio e la filosofia del produttore. Le sue vigne si trovano su un ripido pendio in località Cermes, a sud di Merano e vicino a Bolzano. Si tratta di parcelle caratterizzate da suoli ricchi di sostanze minerali e coltivate con viti molto vecchie, che producono naturalmente con basse rese uve di qualità altissima. Il lavoro di Hartmann è teso a valorizzare al massimo le peculiarità del terroir, per creare etichette di grande personalità, che abbiano uno stile deciso e riconoscibile, lontano dai gusti standardizzati e dalle mode. Il Pinot Nero viene coltivato a Ronco di Cornaiano, a un’altitudine di 500 metri sul livello del mare, su terreni calcarei d’antica origine glaciale. La fermentazione si svolge in botti di rovere con una durata di 3 o 4 settimane. Il vino matura per 24 mesi in botti di rovere e si affina in bottiglia per altri 24 mesi prima della messa in commercio.

Il Hartmann Donà Pinot Nero esprime perfettamente il carattere di una viticoltura di montagna, segnata da un clima fresco e da terreni poveri. Nel calice si presenta di colore rosso rubino piuttosto scarico. Il bouquet è raffinato, con aromi di piccoli frutti di bosco a bacca rossa, ricordi di amarena, delicate sensazioni speziate. Il sorso è armonioso con un perfetto equilibrio tra frutta sottile, tannini lievi e piacevole freschezza, che va a chiudere su note sapide e minerali.

Colour

Deep and intense ruby red

Taste

Harmonious, elegant, intense and velvety, with well integrated tannins and pleasant freshness

Scent

Notes of ripe berries, such as blackberry, blueberry and raspberry, then fruity touches of sour cherry, cherry and spicy and toasted nuances in closing