Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pinot Nero 'Junior' Monsupello 2022
3 -@@-2-Vitae AIS

Pinot Nero 'Junior' Monsupello 2022

Monsupello

The "Junior" of Monsupello is a red wine from Oltrepò with a fresh and direct sip, ideal for Sundays with the family. It is colored in a pale red in the glass, releasing aromas of red fruit, cherries, spices and slight rustic imprints of undergrowth. It cleanses on the palate for its smooth, crunchy and drinkable drink, with a slender freshness

Not available

11,50 

Features

Denomination

Provincia di Pavia IGT

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Cold pre-maceration, alcoholic and malolactic fermentation in steel

Aging

Some months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

PINOT NERO 'JUNIOR' MONSUPELLO 2022 DESCRIPTION

Il Pinot Nero “Junior” di Monsupello nasce sulle colline dell’Oltrepò Pavese, territorio vocato alla produzione vitivinicola storica ed eccellente. La cantina è storicamente condotta dalla famiglia Boatti che dal 1893 abita e coltiva i terreni in località Cà del Tava a Oliva Gessi. Nel corso del tempo, generazione dopo generazione la produzione è stata ampliata e rimodernata con l’introduzione di un aggiornato impianto di vinificazione, imbottigliamento e stoccaggio; oggi i fratelli Pierangelo e Laura portano avanti lo storico lavoro della famiglia con lo sguardo sempre ricolto al futuro.

I vigneti del Pinot Nero “Junior” di Monsupello affondano le loro radici in un terreno composto da argilla e calcare per vini strutturati. L’esposizione è a sud-ovest, ottima posizione perché le uve raggiungano la loro maturazione totale prima della vendemmia. In vigna la resa ricercata non è mai superiore a quella possibile, al fine di garantire prodotti armonici e di qualità. In questa zona le stessi sono particolarmente calde e secche, mentre gli inverni sono freddi, umidi e nebbiosi. La vendemmia è manuale e vengono selezionati i grappoli migliori risposti poi in cassette. In cantina i grappoli vengono diraspati e successivamente subiscono una fermentazione alcolica e dopo 10 giorni quella malolattica. Affina in acciaio qualche mese.

Alla vista il Pinot Nero “Junior” di Monsupello si presenta rosso rubino; il bouquet di profumi è ampio e ricorda la ciliegia, la fragola e i frutti di bosco con sul finale spezie boschive e sottobosco. Al palato di rivela fresco, croccante ed elegante con un tannino ben integrato nella struttura. In abbinamento è ottimo con risotto con i funghi, tagli di carne rossa cucinata alla griglia e in umido; interessante anche con i formaggi stagionati. Prodotto dalla qualità rara frutto del lavoro attento e scrupoloso di generazioni che continuano ad aggiornare il loro metodo di produzione perché l’attività sia al passo con i tempi.

Colour

Red ruby

Taste

Fresh, crunchy, fruity and fragrant

Scent

Fresh and fragrant notes of cherry, strawberry, wild berries, forest spices and undergrowth