Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pinot Nero 'Ludwig Barth von Bartheneau Vigna Roccolo' Hofstatter 2017

Pinot Nero 'Ludwig Barth von Bartheneau Vigna Roccolo' Hofstatter 2017

Hofstatter

Pinot Nero “Barthenau Vigna Roccolo” by Hofstatter is a deep, intense and very elegant red wine from the a prestigious cru in the heart of Mazon terroir, aged for 24 months in barriques and big oak barrels. It is characterized by a complex and articulated aromatic profile, with notes of black cherries, wild berries, spices, vanilla and chocolate

170,00 

Features

Denomination

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vines

Pinot Nero 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Destemming, manual selection of the grape berries, short cold maceration and fermentation on the skins for about 10 days

Aging

18 months in small French oak barrels, 6 months in big oak barrels and at least 12 months in bottle

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

PINOT NERO 'LUDWIG BARTH VON BARTHENEAU VIGNA ROCCOLO' HOFSTATTER 2017 DESCRIPTION

Il Pinot Nero “Ludwig Barth von Bartheneau Vigna Roccolo” è un vino rosso alto-atesino che nasce da un vigneto storico fra i più prestigiosi di quelli di proprietà di Hofstatter. Ci troviamo a Mazon, poco sopra il comune di Egna, in un cru in cui il Pinot Nero riesce a esprimere tutto il proprio grande potenziale. Profumi raffinati sono il preludio di un sorso eccezionale, in cui freschezza, tannicità e persistenza delineano una beva dai tratti unici. Un’etichetta assolutamente da assaggiare.

Questo “Ludwig Barth von Bartheneau Vigna Roccolo” è un Pinot Nero in purezza, vitigno internazionale che viene coltivato da Hofstatter in una parcella situata nel cuore di Mazon – la vigna Roccolo –, altopiano particolarmente vocato alla sua produzione. Tra i filari le viti hanno anche 70 anni d’età e, dopo la vendemmia, i grappoli vengono diraspati, selezionando accuratamente solo gli acini più maturi. Segue una breve macerazione a freddo, e la successiva fermentazione si svolge in acciaio a temperatura controllata, per un totale di circa 10 giorni. L’affinamento viene effettuato in tre tappe diverse: dapprima il vino rimane per 18 mesi in piccoli botti di rovere, poi prosegue per un semestre in botti grandi e infine, dopo l’imbottigliamento, affronta un periodo finale di riposo direttamente in vetro per 12 mesi.

Il Pinot Nero “Ludwig Barth von Bartheneau Vigna Roccolo” si rivela all’occhio con una tonalità che richiama il colore del rubino, dotato di una bella intensità. Un turbine di sensazioni diverse avvolge il naso, che si snoda partendo da tocchi più fruttati per poi giungere a sensazioni speziate. Raffinato e sottile al sorso, si caratterizza per la buona struttura, da cui emerge un gusto fresco e fasciante al palato. Un rosso che nasce all’interno del fortunato cru di Mazon, terroir particolarmente vocato alla produzione di Pinot Nero speciali, dotati di una marcia in più.

Colour

Intense and concentrated ruby red

Taste

Very elegant, deep, structured, fresh, long and velvety

Scent

Rich, articulated and very complex, of black cherries, wild berries, toasted spices, chocolate and vanilla