Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pinot Nero 'Michei di Michei' Hofstatter 2021

Pinot Nero 'Michei di Michei' Hofstatter 2021

Hofstatter

The "Michei di Michei" is a mountain Pinot Noir with a full-bodied, elegant and intense taste that comes to life at altitudes of over 800 meters in the heart of South Tyrol. Aged for at least 18 months in wood, it recalls notes of wild berries, mountain flowers, spices, strawberries, mineral and wood hints to the nose. On the palate it is elegant, soft and full, with a fine mineral freshness

Features

Denomination

Vigneti delle Dolomiti IGT

Vines

Pinto Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

75% of the grapes are de-stemmed and the remaining 25% poured intact into barrels. Alcoholic fermentation for 10 days in contact with the skins

Aging

12 months in small oak barrels, 6 months in large barrels and at least 12 months in the bottle

Additional Notes

Contains sulfites

PINOT NERO 'MICHEI DI MICHEI' HOFSTATTER 2021 DESCRIPTION

Il Pinot Nero “Michei di Michei” di Hofstatter è una delle ultime creazioni di Martin Foradori, che alcuni anni fa ha acquistato questo meraviglioso maso trentino, intravvedendone le straordinarie potenzialità. Per la famiglia Foradori, originaria proprio di queste terre, si tratta un po’ di un ritorno alle origini e di un’occasione per ampliare la storica tenuta in Alto Adige. L’etichetta nasce anche dal desiderio di mettersi alla prova con il Pinot Nero fuori dall’ormai leggendaria area di Mazzon e di rivaleggiare in casa propria, per cercare una nuova interpretazione del vitigno. Una sfida vinta.

Il “Michei di Michei” è un Pinot Nero in purezza, che nasce nella tenuta trentina di Hofstatter. La proprietà si estende complessivamente su tredici ettari, piantati con i vitigni classici del territorio.  Le vigne si trovano a un’altitudine compresa tra i 790 e gli 850 metri sul livello del mare, con un’esposizione soleggiata rivolta a mezzogiorno e circondate da boschi e alte vette. Il Pinot Noir è stato piantato su terreni di matrice argillosa, ricchi di ghiaia e ciottoli d’origine morenica. La vinificazione avviene per il 75% con uva diraspata e per il 25% a grappolo intero. La fermentazione si svolge in tini di legno con un periodo di macerazione sulle bucce di una decina di giorni. Il vino matura per un anno in piccole botti di rovere, per sei mesi in botti grandi di rovere e termina l’affinamento con un anno in bottiglia.

Il Pinot Nero “Michei di Michei” di Hofstatter è un classico rosso di montagna, che esprime molto bene il profilo fresco ed essenziale tipico dei vini che nascono in alta quota. Rappresenta la scelta ideale per chi predilige la raffinata eleganza e la limpida finezza delle delicate sfaccettature aromatiche del vitigno borgognone. Alla vista si presenta di colore rubino chiaro e luminoso, con leggeri riflessi granato. Il quadro olfattivo è caratterizzato da sottili sfumature floreali, aromi di ribes rosso, lampone, fragolina, marasca, cenni di erbe aromatiche e delicate sensazioni di vaniglia e spezie. Il sorso è scorrevole e agile, con un frutto croccante, tannini vellutati e una chiusura di grande freschezza minerale.

Colour

Intense red with garnet scents

Taste

Round, elegant, full-bodied and with pleasant fresh and mineral notes

Scent

Notes of wild berries, violets, mountain herbs, mineral hints and spicy-toasted nuances