Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pinot Nero Riserva 'Curlan' Girlan 2020 (Confezione)
5 -@@-3-Bibenda
94 -@@-9-James Suckling
95 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS

Pinot Nero Riserva 'Curlan' Girlan 2020 (Confezione)

Girlan

Pinot Nero Riserva "Curlan" is a great South Tyrolean red with elegance, structure and intensity. It is aged for about 20 months in barrique, a long period that allows it to acquire intense and evolved notes of wood, spices and ethereal touches that frame a varietal ptophile of black cherry, wild strawberries and plum. The sip is voluminous, majestic and persuasive, with a still young tannin. A red to be allowed to evolve in the cellar!

100,00 

Features

Denomination

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation in steel vats for 25 days

Aging

20 months in barrique

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

PINOT NERO RISERVA 'CURLAN' GIRLAN 2020 (CONFEZIONE) DESCRIPTION

Girlan presenta con il proprio Pinot Nero Riserva “Curlan” il risultato del lavoro di anni di ricerche approfondite sul territorio e l’esperienza assimilata con innumerevoli prove di micro-vinificazioni: l’enologo Gerhard Kofler pone la pietra miliare che permetterà di stabilire l’equazione fra Pinot Nero e Girlan.

Pinot Nero Riserva “Curlan” viene realizzato da Girlan utilizzando le uve provenienti dalla sottozona che porta lo stesso nome della cantina, un territorio ubicato poco a sud-ovest di Bolzano, sui pendii che dal Monte di Mezzo scivolano verso la piana dell’Adige e disteso su una superficie totale di 288 ettari, con altitudini comprese fra i 340 e i 550 metri sul livello del mare. Il terreno presenta generalmente una matrice ghiaiosa e argillosa sopra un sottosuolo di natura vulcanica, mentre le 3 piccole parcelle dedicate alla Riserva, per un totale di 1,2 ettari, dimorano propriamente su terreni poveri e ghiaiosi di origine morenica, con suolo di roccia porfirica. Le viti contano circa 25 anni d’età e vantano una esposizione a est e ad ovest, ad una quota di 500 metri. La raccolta dei grappoli si svolge al momento della perfetta maturazione, intorno alla metà di settembre, in piccole cassette: diraspati all’80% circa, vengono versati per gravità nei tini d’acciaio in cui ha luogo la fermentazione alcolica, per una durata di 25 giorni. Svolta anche la fermentazione malo-lattica, il Pinot Nero può affinare per un periodo di 20 mesi in barrique e concludere la sua vita in cantina con un ulteriore riposo di 18 mesi in bottiglia.

Pinot Nero Riserva “Curlan” di Girlan si presenta alla vista in una intensa veste rosso rubino, d’aspetto limpido e seducente. I profumi si offrono al naso con impatto netto ed elegante, giostrati sulle note dolci-acidule dei frutti di bosco e la polpa matura dell’amarena: si accompagnano decisi aromi speziati e sfumature aromatiche di erbe essiccate. L’assaggio rivela un rosso complesso, composto di struttura e finezza insieme, caratterizzato da una trama tannica presente e ben integrata; una freschezza vivificante e agrumata si lega alla sottile vena sapida che si allunga per tutto il sorso, verso un finale equilibrato e persistente. Una interpretazione territoriale da grande Pinot Nero, che può accompagnarsi egregiamente alle carni rosse arrostite come alla selvaggina e ai formaggi piuttosto stagionati.

Colour

Bright red ruby

Taste

Voluminous, elegant, intense and full-bodied, with still unripe tannins

Scent

Varietal notes of cherry, berries and plum, toasted, spicy and ethereal sensations