Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pinot Nero Riserva 'Linticlarus' Tiefenbrunner 2020
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
92 -@@-9-James Suckling
94 -@@-7-Robert Parker

Pinot Nero Riserva 'Linticlarus' Tiefenbrunner 2020

Tiefenbrunner

Pinot Nero Riserva "Linticlarus" is a full-bodied and intense expression from South Tyrol, aged in barriques and in big oak barrels for 18 months. The bouquet is rich in scents of wild berries, roots and red flowers. The taste is smooth and silky, with elegant and lively tannins

Not available

37,50 

Features

Denomination

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vines

Pinot Nero 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic and malolactic fermentation in steel vats

Aging

12 months in barrique, 6 in big oak barrels and 12 in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

PINOT NERO RISERVA 'LINTICLARUS' TIEFENBRUNNER 2020 DESCRIPTION

Il vino Pinot Nero Riserva “Linticlarus” è un rosso alto-atesino dal corpo avvolgente, in cui il tannino, muscolare ed energico, guida la degustazione con un ritmo deciso. Merito del lungo periodo di affinamento che la cantina Tiefenbrunner riserva a quest’etichetta, che, tra legni di diverso tipo e bottiglia, riposa per 30 mesi prima di venire lanciata sul mercato. Interessante anche il naso, che ci trasporta virtualmente in un bosco, dove frutta e fiori si uniscono in una danza di profumi elegante. 

Questa Riserva “Linticlarus” è un Pinot Nero che nasce dalle omonime uve, utilizzate in purezza dalla cantina Tiefenbrunner. Le viti di questa varietà, tutte con più di vent’anni d’età, vengono allevate con il metodo della spalliera, e affondano le radici su un territorio principalmente argilloso, situato a circa 450 metri sul livello del mare ed esposto verso sud-ovest. Gli acini, una volta raccolti durante la fase della vendemmia, fermentano alcoolicamente in acciaio, svolgendo anche la malolattica. Poi si procede con l’affinamento, dapprima per 12 mesi in barrique e poi, per altri 6 mesi, in grandi botti di rovere; infine dopo l’imbottigliamento, il vino rimane a maturare, direttamente in vetro, per un altro anno.

Il Tiefenbrunner Pinot Nero Riserva “Linticlarus” si annuncia alla vista con un colore rosso rubino, caratterizzato da leggeri riflessi granata nell’unghia. Il profilo olfattivo è complesso e stratificato, con note di frutta rossa che si alternano a sensazioni più floreali e a sfumature che rimandano al sottobosco. Al palato è di buon corpo, ampio e fasciante grazie a una trama tannica forte, ma finemente integrata nel sorso; termina con un finale di ottima persistenza. Un’etichetta con cui Tiefenbrunner, si conferma, vendemmia dopo vendemmia, con punteggi assegnati dalle principali guide di settore nazionali e internazionali a dir poco interessanti.

Colour

Ruby red with garnet hues

Taste

Round and silky, full-bodied and persistent, with lively tannins

Scent

Rich and intense, of wild berries, cherries, roots and red flowers