Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pinot Nero Riserva 'Maglen' Tramin 2021
2 -@@-1-Gambero Rosso
90 -@@-5-Veronelli
93 -@@-9-James Suckling
3 -@@-2-Vitae AIS

Pinot Nero Riserva 'Maglen' Tramin 2021

Tramin

The Pinot Nero Riserva “Maglen” is a full-bodied, elegant and complex red wine, aged for 14 months in barriques and able to evolve in bottle. Subtle scents of dried flowers, fruits, china and spices animate a warm and structured taste, balanced and round

Features

Denomination

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vines

Pinot Nero 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation in oak barrels with long maceration on the skins

Aging

14 months in barriques and 12 in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

PINOT NERO RISERVA 'MAGLEN' TRAMIN 2021 DESCRIPTION

Il Pinot Nero Riserva “Maglen” della cantina Tramin è un rosso di eleganza e forza espressiva. Ha complessità ed espressività, inserito ormai da anni all’interno della tradizione vitivinicola altoatesina. Il Pinot Nero richiama moltissimo, infatti, il profilo fine e composto di questa terra che sottende ad una grandissima precisione. La sua versione Riserva esalta ed eleva la componente affascinante data dall’affinamento, capace di mettere in risalto l’equilibrio e la stoffa gustativa, ma anche una trama olfattiva di grande interesse. Nella zona di Termeno, dove è ubicata la cantina Tramin, giungono le uve provenienti dai 290 viticoltori afferenti e danno vita a vini dalla raffinata classe altoatesina.

“Maglen” si compone di 100% uve a varietà Pinot Nero. Provengono da vigneti collocati ad un’altitudine compresa tra 400 e 600 metri sul livello del mare, definiti da un suolo argilloso-sabbioso. Le viti sono orientate secondo un’esposizione Ovest ed una Sud-Ovest, e presentano dei valori di età compresi tra i 15 ed i 25 anni. In questa zona il clima è caratterizzato da forti escursioni termiche dovute a giornate calde, conseguenza dell’impronta mediterranea, e notti fredde con venti molto freschi che giungono dalle montagne. La vendemmia si realizza manualmente con l’utilizzo di piccole cassette durante la prima metà di ottobre. La fermentazione è gestita a temperatura controllata, all’interno di grandi tini di rovere. La fase di affinamento si compone di 11 mesi di maturazione in barrique e poche settimane in botti grandi. Altri 6 mesi di sosta in bottiglia rendono la Riserva “Maglen” pronta per la commercializzazione.

Il Tramin Pinot Nero Riserva “Maglen” presenta alla vista un colore rosso rubino dotato di sfumature granate. Il bouquet rivela note di frutti di bosco e ciliegia, di terra e di spezie. Il sorso è molto fruttato e delicato, definito da eleganza ed equilibrio. Pur nella sua anima gentile, questo rosso persiste in bocca lungamente, dopo aver ammaliato il palato con un tannino signorile e vellutato.

Colour

Ruby red with garnet hues

Taste

Warm, elegant and structured, with aromas of spices and flowers

Scent

Ripe and complex, with notes of dried flowers, red fruits jam and china