Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pinot Nero Riserva 'Puntay' Erste+Neue 2021
92 -@@-7-Robert Parker
4 -@@-3-Bibenda
91 -@@-9-James Suckling
90 -@@-5-Veronelli
Promo

Pinot Nero Riserva 'Puntay' Erste+Neue 2021

Erste+Neue

The Pinot Noir 'Puntay' by Erste+Neue is a great elegance and harmonic red wine, enveloping in aromas of sweet cherry and spices and in a fresh, dry and persistent sip. Aged for 15 months between big barrel and barrique

Features

Denomination

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vines

Pinot Nero 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Aging

15 months between oak barrel and barrique

Additional Notes

Contains sulfites

PINOT NERO RISERVA 'PUNTAY' ERSTE+NEUE 2021 DESCRIPTION

Il “Puntay” è una Riserva di Pinot Nero di buona struttura, con una piacevole persistenza nel retrogusto. I profumi al naso sono quelli tipici del varietale utilizzato, strutturati su sentori di piccola frutta rossa e vaniglia. Erste+Neue, realtà cooperativa che riesce a unire tradizione e modernità, racconta con questa bottiglia l’entusiasmo che guida i propri soci nel realizzare prodotti di qualità, che raccolgono il favore dei tanti appassionati che apprezzano la viticoltura di montagna. Un’etichetta che può avere una bella evoluzione in futuro, prospettandosi in grado di affinare in bottiglia anche per più di cinque anni, mantenendo sempre una bella coerenza tra frutto e sentori terziari.

La Riserva Erste+Neue “Puntay” nasce da uve di Pinot Nero in purezza, vitigno internazionale a bacca rossa che ben si ambienta all’interno dei confini regionali dell’Alto Adige. La cantina lo coltiva con il sistema del guyot all’interno di terreni piuttosto argillosi e sabbiosi, battuti da un tipico clima temperato alpino. Il mosto fermenta in contenitori d’acciaio inox, macerando per un lungo periodo sulle bucce. Segue poi l’affinamento finale, in cui riposa per 15 mesi fra botti grandi e barrique, sino a quando non è pronto per venire imbottigliato.

Il Pinot Nero Riserva “Puntay” si annuncia alla vista con un colore che richiama il rubino, attraversato da lievi riflessi che tendono al granato. Lo spettro olfattivo si muove intorno a tocchi di ciliegia, mentre sul finale affiorano sensazioni che richiamano le spezie dolci. All’assaggio è di medio corpo, caratterizzato da un sorso fresco, che si presenta dotato di un’ottima persistenza. Un rosso firmato dalla cantina Erste+Neue che punta in alto, che racconta in maniera semplice e diretta il territorio alto-atesino. 

Colour

Ruby red, with garnet hints

Taste

Good texture and body, with a fresh and enveloping taste and a finishing touch of persistence

Scent

Cherry notes, with finale that recalls sweet spices