Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pinot Nero Riserva 'St. Daniel' Colterenzio 2021
92 -@@-9-James Suckling

Pinot Nero Riserva 'St. Daniel' Colterenzio 2021

Colterenzio

The Pinot Noir Riserva St. Daniel by Colterenzio is a red wine from the Alto Adige wine region, aged for 12 months in oak barrels of different capacities. It has a clear garnet red color and expresses an elegantly varietal bouqet on the nose, with scents of black currant, raspberries and cherries embellished with balsamic details of fresh mint, earthy and spicy

19,50 

Features

Denomination

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Short cold maceration and alcoholic fermentation at controlled temperature for 14 days,

Aging

12 months in oak barrels of 35 hectoliters (two thirds) and in barriques, 12 months in the bottle

Additional Notes

Contains sulfites

PINOT NERO RISERVA 'ST. DANIEL' COLTERENZIO 2021 DESCRIPTION

Il Pinot Nero Riserva “St. Daniel” è un elegante vino rosso prodotto in Alto Adige dalla cantina Colterenzio. Il vitigno Pinot Nero è presente dall’800 nella regione ed è una delle varietà internazionali, che ha trovato nella zona di Appiano e Cornaiano, il clima fresco e ventilato e i terreni adatti per esprimersi su ottimi livelli qualitativi. È una versione classica di questo elegante rosso, che conquista soprattutto per la finezza espressiva e la delicatezza degli aromi. Il lungo affinamento in legno, regala un vino complesso, che ai classici aromi di piccoli frutti di bosco, unisce interessanti note evolutive che ne arricchiscono il raffinato spettro aromatico.

Il vino Pinot Nero Riserva “St. Daniel” è prodotto da una delle realtà cooperative più giovani e dinamiche dell’Alto Adige. La cantina Colterenzio si trova ad Appiano ed è costituita da 300 soci che coltivano piccoli poderi nelle zone di Cornaiano, Colterenzio, Appiano, Salorno e Bolzano. Le vigne sono suddivise in molte piccole parcelle, coltivate a un’altitudine compresa tra i 250 e i 550 metri su terreni di varia natura. Questa eterogeneità di condizioni pedoclimatiche, consente di posizionare ogni vitigno nel luogo più adatto, in modo da poter ottenere sempre il massimo in termini di qualità delle uve. L’obiettivo della cantina è, infatti, valorizzare le singole varietà e i terroir di produzione, per realizzare vini che siano una fedele e autentica espressione delle migliori caratteristiche delle terre dell’Alto Adige.

Il Riserva “St. Daniel” Pinot Nero della cantina altoatesina Colterenzio nasce da vigne coltivate a 350 metri d’altitudine, su suoli costituiti d’antiche rocce vulcaniche e depositi morenici d’origine glaciale. La fermentazione si svolge con una macerazione sulle bucce a temperatura controllata. Il vino riposa per 12 mesi in botti di rovere da 35 ettolitri e in barrique e termina il periodo d’affinamento con altri 12 mesi in bottiglia. Il colore è rosso granato, luminoso e brillante. Il bouquet esprime aromi di piccoli frutti a bacca rossa, sentori di sottobosco, cenni speziati e balsamici. Il sorso è elegante e scorrevole, con un centro bocca aromaticamente delicato e sfaccettato, che si allunga armoniosamente verso un finale caratterizzato da una piacevole freschezza.

Colour

Clear and bright garnet red

Taste

Medium bodied and well balanced, elegant and persistent with fruity freshness and delicate tannins

Scent

Currants, raspberries and cherries, balsamic hints of fresh mint, earthy and elegantly spicy finish