Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pinot Nero Riserva 'Vigna Ganger' Girlan 2019
93 -@@-7-Robert Parker
4 -@@-3-Bibenda
94 -@@-9-James Suckling
97 -@@-5-Veronelli

Pinot Nero Riserva 'Vigna Ganger' Girlan 2019

Girlan

The Pinot Nero Riserva "Vigna Ganger" is a very elegant and structured red wine, born from a cru monopole of the Girlan winery located in the Mazzon area, vinified in steel with long aging in barrique. It expresses itself in refined aromas of berries, cinchona, dried flowers, balsamic spices and in a long sip, rich, expressive, graceful, fresh and of good tannin. One of the most important expression of Pinot Noir from South Tyrol!

Features

Denomination

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vines

Pinot Nero 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Destemming for 4/5 of the bunches, alcoholic fermentation on the skins in steel tanks for 25 days and malolactic fermentation

Aging

20 months in barriques and at least 18 months in bottle

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

PINOT NERO RISERVA 'VIGNA GANGER' GIRLAN 2019 DESCRIPTION

Il Pinot Nero Riserva “Vigna Ganger” della cantina altoatesina Girlan è un vino intenso ed elegante, che si pone tra le migliori interpretazioni del grande rosso di Borgogna realizzate in Alto Adige. Frutto di una parcella particolarmente vocata del celebre cru di Mazzon, è un vino che esprime una straordinaria ricchezza aromatica, un sorso complesso e persistente. È un Pinot Nero da intenditori, che sicuramente saprà soddisfare il palato degli appassionati più esigenti, sempre alla ricerca dell’eccellenza. Si tratta di un’etichetta di particolare prestigio, da degustare in una serata speciale con agnello, piccola selvaggina o un arrosto di carni rosse.

Il Riserva Pinot Nero “Vigna Ganger” è il rosso di maggior pregio della cantina Girlan, una delle più importanti realtà dell’Alto Adige. Con 200 soci aderenti e 215 ettari di vigne dislocate nelle migliori zone dell’Oltradige e della Bassa Atesina, Girlan rappresenta un punto di riferimento per tutta la regione. La presenza di parcelle così frammentate, permette di coltivare ogni varietà sui terreni e al microclima più adatto, in modo da poter produrre sempre vini di alta qualità.  I vigneti si trovano a un’altitudine compresa tra i 450 e i 500 metri, su suoli piuttosto eterogenei. Il clima fresco e ventilato contribuisce a una maturazione lenta dei grappoli che porta ad avere uve sane e aromaticamente ricche. Il Pinot Nero “Vigna Ganger” nasce esclusivamente dalle uve dell’omonimo vigneto, che si trova sull’altopiano di Mazzon, il cru più famoso e quotato per il Pinot Nero dell’Alto Adige. È un vino che rappresenta l’eccellenza della cantina e il punto d’arrivo di un lavoro rigoroso e meticoloso.

Il “Vigna Ganger” Pinot Nero Riserva di Girlan è un vino che nasce in un prestigioso monopole aziendale con esposizione sud-ovest, caratterizzato da suoli argillo-calcarei. La fermentazione avviene in serbatoi d’acciaio con 1/5 dei grappoli non diraspati e una macerazione sulle bucce di circa 25 giorni. Il vino matura per 20 mesi in barrique e completa l’affinamento con 18 mesi in bottiglia prima della messa in vendita. Nel calice ha un colore rosso rubino con lievi riflessi granato. Il profilo olfattivo è intenso ed elegante, con aromi di lampone, marasca, piccoli frutti a bassa rossa, sentori di sottobosco, delicate spezie, cenni balsamici e floreali. Il sorso è lungo e profondo, con aromi sfaccettati e una tessitura tannica vellutata. Il finale è armonioso, fresco e persistente.

Colour

Intense ruby red tending to garnet

Taste

Expressive, rich, structured, long and taut, with a vibrant freshness and an intense tannic frame

Scent

Elegant, subtle, complex and fine, of wild berries, cherries, china, dried flowers and balsamic spices