Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Nerello Mascalese Rosato Eno-Trio 2021

Nerello Mascalese Rosato Eno-Trio 2021

Eno-Trio

The Nerello Mascalese Rosè by Eno-Trio is a fun, invigorating and refreshing wine, produced on the northern slopes of Etna. The nose recalls fresh notes of strawberry, cherry, berries and light flower essences. The sip is guided by a lively and intense freshness, which makes the tasting vibrant, agile and refreshing. Artisanal Wine, made with old style methods

23,50 

Features

Denomination

Terre Siciliane IGT

Vines

Nerello Mascalese 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Crushing-destemming in containers open for 12 hours and spontaneous fermentation in steel with indigenous yeasts

Aging

Some month in steel on the lees

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

NERELLO MASCALESE ROSATO ENO-TRIO 2021 DESCRIPTION

Il Nerello Mascalese Rosato di Eno-Trio è un vino che interpreta il celebre vitigno di Borgogna nel segno della raffinatezza, della freschezza e della leggerezza. Un’uva difficile ed esigente, come il Nerello Mascalese, ha trovato sull’Etna le giuste condizioni per arrivare a maturazione con grappoli dal profilo aromatico particolarmente interessante. La vinificazione in rosato, di una varietà dal bouquet già per natura molto delicato e sottile, ne esalta ancor più le doti di finezza, regalando un vino fresco e sapido, che esprime profumi floreali, di piccoli frutti a bacca rossa, attraversati da una nitida vena minerale, tipica dei suoli vulcanici.

Il vino Nerello Mascalese è un rosato artigianale prodotto nello splendido territorio del versante nord-ovest dell’Etna. La cantina Eno-Trio è una realtà familiare gestita in prima persona da Nunzio Puglisi e dalle figlie Stefany e Désirée, che si è affermata come una della piccole cantine più interessanti del Mongibello. La tenuta si estende su una superfice complessiva di meno di 3 ettari, suddivisi in varie parcelle, che si trovano a un’altitudine compresa tra i 650 e i 1000 metri, nella zona tra Randazzo e Bronte. Il clima fresco e ventilato, i suoli leggeri e drenanti, si sono rivelati ideali per coltivare l’esigente vitigno borgognone, che regala uve dal profilo aromatico molto elegante, particolarmente adatte alla vinificazione in rosa. Tutta l’attenzione è rivolta alla vigna, con un approccio di grande rispetto per il naturale equilibrio vegetativo e produttivo delle piante, che vivono in un ambiente naturale incontaminato. Una volta terminata la vendemmia, il lavoro in cantina diventa una semplice formalità, guidata dal principio di intervenire il meno possibile durante i processi di vinificazione.

Il Rosato Nerello Mascalese della cantina siciliana Eno-Trio viene prodotto con le uve di una vigna coltivata a piede franco in Contrada Calderara, a circa 650 metri sul livello del mare, su terreni composti da sabbie e ceneri vulcaniche, molto ricche di sostanze minerali. Al termine del processo di pigio-diraspatura, con un breve contatto in pressa delle bucce, il mosto viene vinificato in bianco in tini aperti, con fermentazione spontanea e lieviti indigeni. Il vino matura sulle fecce fini per alcuni mesi in acciaio e viene messo in bottiglia senza chiarifiche o filtrazioni. Ha un colore rosa cerasuolo abbastanza intenso. Al naso si apre su aromi di lampone, ciliegia, fragoline, piccoli frutti di bosco, impreziositi da sfumature floreali e di erbe aromatiche. Il sorso è elegante, con aromi delicati, che anticipano un finale di vibrante freschezza, caratterizzato da una chiusura sapida e minerale. Un rosato dal volto gastronomico, da portare in tavola con un guazzetto di mare o con carni bianche delicate.

Colour

Cherry pink, tending to raspberry

Taste

Quenching, very fresh, mineral and energetic

Scent

Hints of strawberry, cherry, berries, aromatic herbs and mineral hints