Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pinot Nero Riserva 'Saltner' Cantina di Caldaro Kaltern 2020
89 -@@-5-Veronelli
92 -@@-9-James Suckling
4 -@@-3-Bibenda

Pinot Nero Riserva 'Saltner' Cantina di Caldaro Kaltern 2020

Cantina di Caldaro - Kellerei Kaltern

The Pinot Noir 'Saltner' is a markedly fragrant red. Crunchy red fruits fill a picture framed by spicy hints of dried mint and slightly toasted nuances due to oak elvage. Soft and elegant on the palate, reveals a very delicate tannin. A protagonist of the table with great value for money!

19,50 

Features

Denomination

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in oak casks with maceration on the skins for 2 weeks

Aging

12 months in barriques and tonneaux

Additional Notes

Contains sulfites

PINOT NERO RISERVA 'SALTNER' CANTINA DI CALDARO KALTERN 2020 DESCRIPTION

Il Pinot Nero “Saltner” è un vino rosso alto atesino che ama presentarsi con lo sguardo affascinante di chi sa quanto vale. Sì, perché se già di per sé il Pinot Nero come varietale è in grado di sedurre il palato di tanti appassionati sparsi in giro per il mondo, ancor di più tale eleganza si avverte in quest’etichetta firmata dalla Cantina di Caldaro Kaltern, caratterizzata dal tipico bouquet fruttato al naso e da una beva morbida, che accarezza la bocca con una beva rotonda e appagante, sempre in perfetto equilibrio. Gli aggettivi positivi si sprecano per questa bottiglia, che, nonostante ciò, si propone anche un con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Questo vino rosso “Saltner” è un Pinot Nero in purezza, le cui uve vengono coltivate in vigneti di proprietà la cui età supera i 10 anni. Siamo a circa 400-550 metri sul livello del mare, in parcelle la cui esposizione è rivolta verso sud-est e nord-est. I grappoli, raccolti manualmente a piena maturazione e in condizioni perfette, vengono diraspati, e gli acini ottenuti si avviano alla fase di pressatura. Il mosto fermenta in tini di rovere macerando per due settimane a una temperatura controllata di 25 gradi, svolgendo anche la malolattica. L’affinamento successivo ha una durata di 12 mesi, e si svolge sia in barrique che in tonneaux. Prima dell’imbottigliamento si effettua una leggera filtrazione.

Il “Saltner” si presenta all’esame visivo con un colore classicamente rubino e leggermente scarico. La frutta croccante invade il naso con profumi sottili e delicati, aprendo a un ventaglio di note più speziate, derivanti dal periodo di affinamento trascorso dal vino in legno. All’assaggio è di medio corpo, con un sorso che entra al palato gentilmente, evidenziando una trama gustativa fresca e un tannino educato. Un rosso firmato in cui raffinatezza è la parola d’ordine che accompagna l’intera fase di degustazione.

Colour

Ruby red

Taste

Soft texture, fresh balanced and with delicate and creamy tannins

Scent

Fragrant hints of cherry, blackberries and raspberries are the forerunners of elegant spicy nuances