Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pinot Nero Vallarom 2021
88 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda

Pinot Nero Vallarom 2021

Vallarom

Pinot Noir by Vallarom is a mountain red that ages for a long time between barrique and bottle, giving life to a captivating bouquet all played on the fruit crunchiness with black cherries in spirit, marasca and rose in evidence. The taste is subtle and elegant, animated by freshness and light tannins with a pleasantly almond finish.

26,50 

Features

Denomination

Vallagarina IGT

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel vats with skins maceration for 12 days

Aging

14 months in barrique and 24 months in bottle

Filosofia produttiva

Organic, Indigenous yeasts, Independent Winegrowners, Vegan Friendly, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. A586

PINOT NERO VALLAROM 2021 DESCRIPTION

Il Pinot Nero di Vallarom è un rosso delicato ed elegante, prodotto in Vallegarina in provincia di Trento. Un’espressione giovane e originale di uno dei vitigni internazionali di grande successo nel mondo e che trova in questa zona un terreno d’elezione,  interpretato dalle mani esperte e sperimentatrici di Filippo Scienza, proprietario, agronomo e enologo di questa cantina biologica di Avio, in Trentino. Un vino che racconta la personalità del Pinot Nero in questo territorio e la passione e il rispetto dei suoi produttori per la terra, la viticoltura e l’ambiente.

Vallarom Pinot Nero è prodotto da uve 100% Pinot Nero, coltivate in vigneti situati su terreni prevalentemente calcarei ti tipo dolomitico. Le viti, dai 30 ai 40 anni di età, sono allevate con il tradizionale metodo della pergola trentina, e in parte con il metodo spalliera potato a Guyot. Le uve vengono raccolte a mano con una selezione attentissima dei migliori acini, poi vinificati in cantina in vasche di acciaio. La macerazione a contatto con le bucce dura circa 10 giorni; durante questa fase gli aromi primari del vitigno si sviluppano intensamente e si affinano dolcemente durante l’invecchiamento in barrique successivoche dura14 mesi. Segue un affinamento di due anni in bottiglia.

Questa interessante etichetta di Vallarom presenta un colore rosso scarico, tipicamente varietale. Nel bicchiere sprigiona aromi freschi di amarene, piccoli frutti rossi ed erbe aromatiche, ammorbiditi da note dolci di spezie, vaniglia e un finale mandorlato. Il suo sapore è finemente armonico, con un corpo leggero, sostenuto da tannini succosi e morbidi e un finale lungo e balsamico. La sua freschezza ricorda il territorio di montagna in cui nasce e assicura longevità a questa bottiglia che parla di territorialità, eleganza e savoir faire.

Colour

Bright garnet red

Taste

Elegant, well balanced, pleasantly tannic, fresh with almond tones in the end

Scent

Cherry, crunchy little fruits, cherry in alcohol, light spices and dried fruits