Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Bourgogne Pinot Noir Pierre Morey 2020

Bourgogne Pinot Noir Pierre Morey 2020

Morey Pierre

The Pinot Noir by Pierre Morey is an energic and expressive red wine from Burgundy with a pleasant and elegant character, vinified and aged for 12 months in small oak barrels. Scents of wild berries, juniper, red flowers and wild spices animate a round, dry, fresh and clean taste,m with lively and smooth tannins.

Not available

Features

Denomination

Bourgogne AOC

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Destemming, delicate pressing and spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts in oak barrels, with completed malolactic fermentation

Aging

12 months in 228 l oak barrels called pièces and at least 4 months in steel tanks

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Organic, Natural, Triple A

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. FR-BIO-01

BOURGOGNE PINOT NOIR PIERRE MOREY 2020 DESCRIPTION

Il Pinot Noir Bourgogne è un vino francese della Borgogna che si fa bere con grande piacevolezza, senza risultare mai stancante, ma anzi evidenziando puntualmente un animo avvolgente. Espressivo e raffinato, è un’ode al territorio di Mersault, dove ha sede la cantina del vulcanico Pierre Morey, personaggio che ama sperimentare sempre nuove strade. Ottimo da stappare già adesso, può tranquillamente essere “dimenticato” per i prossimi 4 o 5 anni in cantina, maturando ulteriormente in bottiglia.

Il vino rosso Bourgogne Pierre Morey nasce da uve di Pinot Noir che crescono in vigneti di circa 30 anni d’età, situati nei pressi del comune di Mersault. Siamo all’interno di un terroir caratterizzato da un sottosuolo argilloso e calcareo, in cui la cantina segue esclusivamente pratiche di lavoro improntate alla biodinamica. I grappoli vengono diraspati e gli acini sono pigiati delicatamente. Il mosto fermenta spontaneamente grazie alla presenza di lieviti indigeni in tini di rovere, svolgendo qui anche la malolattica. Si conclude quindi con l’affinamento, dapprima svolto per 12 mesi in piccoli botti di rovere chiamate “pièces” e poi in vasche d’acciaio inox per un periodo di 4 mesi. Al termine della maturazione il vino è pronto per l’imbottigliamento.

Questo Bourgogne Pinot Noir si annuncia nel bicchiere con una tonalità mediamente intensa di rosso rubino, tendente al porpora nell’unghia. Frutta e spezie dominano l’esame olfattivo, per un naso che propone anche leggere sfumature di fiori in sottofondo. All’assaggio è di buon corpo, con un sorso secco e asciutto, da cui emerge un gusto tipicamente fruttato, armonioso. Il tannino è sottile e discreto, facilitando così la beva. Un’etichetta con cui la cantina Pierre Morey racconta la propria filosofia produttiva fatta di artigianalità e rispetto per l’ambiente.

Colour

Ruby red with intense purple tints

Taste

Dry, fresh, round, fruity and well-balanced, with light and lively tannins

Scent

Fruity, intense and slightly spicy, with notes of wild berries, red flowers, juniper and wild spices