Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pinot Noir Podere Concori 2021

Pinot Noir Podere Concori 2021

Podere Concori

Podere Concori's Pinot Nero is an authentic, artisanal red wine from Tuscany. It is made from hand-picked and selected grapes and is aged for 10 months in small wooden barrels. The intense ruby red colour reveals aromas of wild berries and morello cherries while the palate enjoys a soft, juicy and very fresh sip

29,90 

Features

Denomination

Toscana IGT

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Manual harvest and alcoholic fermentation in open wooden vats with only indigenous yeasts

Aging

10 months in small wooden barrels

Filosofia produttiva

Biodynamic, Organic, Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

PINOT NOIR PODERE CONCORI 2021 DESCRIPTION

Il Pinot Noir toscano della cantina artigianale Podere Concori evidenzia uno spirito schietto e spontaneo che riflette l’animo del suo artefice: Gabriele Da Prato. Dopo aver trascorso anni lavorando come oste, nel 1999 Gabriele decise di proseguire l’opera viticola del padre Luigi con la ferma intenzione di valorizzare i vini della Garfagnana e della Valle del Serchio, zone dell’Alta Toscana. Per alimentare questo nobile obiettivo, egli adotta i principi dell’agricoltura biologica e della biodinamica ed è oggi divenuto un punto di riferimento per quanto riguarda il movimento dei vini artigianali italiani.

Podere Concori Pinot Nero viene prodotto con l’omonima varietà a bacca nera, proveniente dalla vigna Concori e dalla vigna Noceto, coltivate a regime biologico e biodinamico. I suoli sono ricchi di scisti e arenarie, con un’alta presenza di scheletro e minerali come la silice. Dopo la vendemmia manuale i grappoli vengono ammostati in tini aperti, dove la fermentazione alcolica avviene spontaneamente grazie all’intervento dei soli lieviti indigeni. In seguito, il vino è posto a invecchiare per 10 mesi in piccole botti di legno da 225 litri prima dell’imbottigliamento e dell’uscita in commercio.

Il Pinot Noir prodotto da Gabriele Da Prato di Podere Concori ha una colorazione rosso rubino intenso. Il panorama olfattivo è ampio e deciso nei sentori di marasca, frutti di bosco, violetta ed erbe aromatiche, seguiti da percezioni delicatamente speziate. Sorso in grande equilibrio tra la piacevole morbidezza e la freschezza vivace, con una trama tannica vellutata che accompagna il finale persistente su sensazioni fruttate. Si tratta di un’interpretazione genuina di Pinot Nero, perfetta da abbinare a carni varie della tradizione toscana.

Colour

Intense ruby red

Taste

Fresh, fruity, soft, balanced and long

Scent

Decisive, broad, notes of berries blend with marasca cherry