Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pinot Noir 'Les Varrons' Domaine Labet 2022

Pinot Noir 'Les Varrons' Domaine Labet 2022

Domaine Labet

The Pinot Noir "Les Varrons" is a small jewel of the Jura with a pure, fine and delicate profile. It is colored with a refined ruby red dress, spreading to the nose aromas of cherry, wild berries, red flowers, spices and hints of earth. On the palate it is composed, elegant and deep, with a very fine tannin and an appreciable mineral freshness. Pure class! 

99,00 

Features

Denomination

Cotes du Jura AOC

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

12.6 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation

Aging

Some months in old wood barrels

Filosofia produttiva

Organic, Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU
Collection bottle, no discounts

PINOT NOIR 'LES VARRONS' DOMAINE LABET 2022 DESCRIPTION

Il Pinot Noir “Les Varrons” del Domaine Labet è un’etichetta molto elegante e di grande finezza, che esprime le migliori caratteristiche di raffinata freschezza del nobile vitigno di Borgogna. Il clima fresco, le buone escursioni termiche e i suoli molto vocati della regione francese dello Jura, regalano un rosso sottile, che conquista con la fragranza di aromi di piccoli frutti a bacca rossa e un profilo delicato. È un’etichetta che mette in luce le migliori caratteristiche varietali del vitigno, all’interno di un contesto particolare e tutto da scoprire.

Il “Les Varrons” è un Pinot Noir in purezza, prodotto dal Domaine Labet in una splendida tenuta coltivata in regime d’agricoltura biologica. Le viti di Pinot Noir sono il prezioso frutto di un’accurata selezione massale, che ha permesso di replicare le migliori piante della tenuta, capaci di produrre i grappoli dagli aromi più ricchi e concentrati. Le vigne si trovano a un’altitudine di circa 250 metri sul livello del mare, con esposizione rivolta a est, su pregiati terreni di natura calcarea. Al termine della vendemmia, si procede alla vinificazione in rosso con fermentazione spontanea e utilizzo di soli lieviti indigni. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura in barrique di rovere francese già precedentemente utilizzate, in modo che non cedano note di legno al vino.

Il vino Pinot Noir “Les Varrons” del Domaine Labet è la pura espressione di un grande terroir. Una versione che permette di scoprire un volto insolito del grande rosso francese, diverso rispetto alle classiche interpretazioni della Borgogna. Nel calice si presenta di un colore rosso rubino chiaro e luminoso. All’olfatto è caratterizzato da un bouquet con profumi di lamponi, fragoline di bosco, ribes rosso, melagrana, arancia sanguinella, cenni delicatamente speziati, sfumature floreali e di vaniglia. Al palato è di medio corpo, con una tessitura tannica sottile e vellutata e aromi cesellati con grande finezza espressiva. Il finale è sapido, persistente e di vibrante freschezza.  È uno splendido Pinot Noir del nord, tutto giocato su raffinate nuances.

 

Colour

Red ruby

Taste

Elegant, fine, subtle and with a pleasant mineral freshness, with delicate tannins

Scent

Notes of wild berries, spices, cherries and toasted hints