Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Côte de Nuits Pinot Noir Vieilles Vignes Domaine de Bellene 2020

Côte de Nuits Pinot Noir Vieilles Vignes Domaine de Bellene 2020

Domaine de Bellene

Pinot Noir Vieilles Vignes by Domaine de Bellene is a concentrate of elegance and finesse directly from 70 years old vines in Côte de Nuits. From the aromatic fruity profile of cherry, strawberry and raspberry, it unleashes an earthy and herbaceous soul with slightly spicy nuances that lead to an energetic, straight, vertical sip of infinite palatal elegance.

Not available

30,00 

Features

Denomination

Côte de Nuits-Villages AOC

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel vatswith control temperature

Aging

Few months in oak and bottle

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

CÔTE DE NUITS PINOT NOIR VIEILLES VIGNES DOMAINE DE BELLENE 2020 DESCRIPTION

Il Pinot Noir Côte de Nuits "Vieilles Vignes" del Domaine de Bellene è un rosso di grande finezza ed eleganza, frutto di un’accurata selezione di uve provenienti dalle vigne più vecchie, coltivate delle migliori parcelle delle tenute della Côte de Nuits, patria indiscussa dei grandi Pinot Noir. Sono piante che producono pochi grappoli, ma di alta qualità e conferiscono al vino una grande ricchezza gustativa e una notevole profondità aromatica. Un’etichetta di vera eccellenza.
Il Vieilles Vignes del Domaine de Bellene è un Pinot Noir della Côte de Nuits che nasce dall’assemblaggio delle migliori uve di quattro differenti Climats di Nuits-Saint-Georges Villages. Due parcelle si trovano a Les Argillats, con esposizione sud, sud-est, su terreni poco profondi di matrice argillo-limosa con cospicua presenza di piccoli sassi. Una vigna si trova a Les Charmattes, su un suolo argillo-calcareo profondo, coltivato con viti piantate tra il 1900 e il 1960, grazie a un lavoro di selezione massale, che ha consentito di avere piante che producono uve altamente qualitative. L’ultima vigna è situata a Chouillets Saint-Julien, con viti piantate nel lontano 1938. Tutte i vigneti sono stati convertiti all’agricoltura biologica e hanno un’età media di circa 70 anni, con un’altissima densità d'impianto. La fermentazione avviene a temperatura controllata in serbatoi d’acciaio e il vino matura in botti di rovere francese da 600 litri, completando l’affinamento con alcuni mesi in bottiglia.
Il Côte de Nuits Vieilles Vignes del Domaine de Bellene è un Pinot Noir intenso e raffinato, che mette in luce lo straordinario potenziale delle vecchie vigne e la loro capacità di fornire uve sempre di alta qualità. Il vino si presenta con un colore rosso rubino intenso e brillante. All’olfatto esprime profumi di ciliegia, piccoli frutti a bacca rossa, lampone, ribes, fragoline, sentori di sottobosco, delicate note speziate e pepe nero. Il sorso è armonioso, elegante e profondo, con un frutto delicato e una buona complessità. Il finale è persistente e piacevolmente fresco.

Colour

Intense and bright ruby red

Taste

Firm, vertical and elegant sip, medium-body and long persistence

Scent

Cherry jam, raspberry and strawberry notes. spicy tones of black pepper and earth