Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Ponka' Paraschos 2018

'Ponka' Paraschos 2018

Paraschos

The "Ponka" by Paraschos is an authentic white wine of great personality based on white grapes of Collio, which is a tribute to the territory of origin. The nose shows a very stratified, intense and complex olfactory range in which you can perceive mineral, fruity and spicy notes. On the palate it is fresh, round, deep and of very long persistence. 

Not available

45,90 

Features

Denomination

Venezia Giulia IGT

Vines

Chardonnay 25%, Sauvignon 25%, Friulano 25%, Ribolla Gialla, Picolit, Verduzzo, Pinot Bianco 25%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in oak casks with long maceration on the skins. Without added sulphites and without filtrations

Aging

36 months in big Slavonian oak barrels

Filosofia produttiva

Macerated on grape peel, Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

'PONKA' PARASCHOS 2018 DESCRIPTION

Il Ponka di Paraschos è un vino estremamente profondo e territoriale, omaggio all' uvaggio bianco tipico del Collio e alla sua particolare morfologia. Già, perchè il nome Ponka, indica il terreno tipo di Oslavia e dintorni, composto da marne arenarie e calcaree che conferisce ai vini locali una tessitura unica. Non fa eccezione questo nettare prodotto dai Paraschos, famiglia greca trapiantata nel Collio e dal 1998 proprietaria di 6 ettari di vigna nei pressi di San Floriano. Bottiglie espressive e sfaccettate, ottenute senza alcun compromesso enologico e figlie di un'agricoltura che rifiuta qualsiasi prodotto chimico o di sintesi. Ogni etichetta merita l'assaggio per godere appieno delle sue complesse e dettagliate sfumature. Un concentrato di quella magica zona del Friuli, il Collio.

Il bianco Ponka è ottenuto da un uvaggio classico del Collio, costituito da Chardonnay, Sauvignon, Friulano, Ribolla Gialla, Picolit, Verduzzo e Pinot Bianco. Le uve provengono dal vigneto Slatnik, sito a 250 metri d'altitudine nei comuni di San Floriano e Oslavia. Al non interventismo in vigna, segue in cantina fermentazione alcolica spontanea in botti di rovere con lunga macerazione sulle bucce. Il liquido affina per 36 mesi in botti di grandi di rovere senza subire alcuna aggiunta di solforosa o filtrazione.

Il vino Ponka accende il calice con la sua veste dorata intensa, orlata da riflessi ambrati. Complesso e variegato, squaderna sin dalla prima olfazione note di marmellata d'arancia, sferzate minerali, erbe spontanee e spezie, le più disparate. Intrigante e indomito, continua a mutare nel bicchiere, rivelando sempre un nuovo lato di sè. In bocca dipana il mistero, e colpisce per intensità e finezza, rintuzzato da una freschezza rinfrancante e da una lieve frizione tannica. Finale interminabile. Il Collio, in una bottiglia!

Colour

Consistence gold yellow with amber tints

Taste

Fresh, very intense, large, tannic and persistent

Scent

Complex and intense notes of jam of yellow fruits, underbrush, spices and mineral touches