Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Potenti' Petra 2021
4 -@@-3-Bibenda
91 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso
93 -@@-9-James Suckling

'Potenti' Petra 2021

Petra

"Potenti" from the well-known Petra winery is a tasty, velvety red wine from Tuscany that is well suited to accompany lunches and dinners with long meat dishes. It is made from a Cabernet Sauvignon grapes and it is aged in oak barriques for 18 months and a further 6 months in bottles. The intense ruby red colour dresses the glass with a velvety mantle while notes of berries and spices are diffused. The taste is tasty, soft, enveloping, spicy, with round tannins and a finish of excellent persistence

Features

Denomination

Toscana IGT

Vines

Cabernet Sauvignon 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic and malolactic fermentation in wood at controlled temperature

Aging

18 months in barrique and at least 6 months in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

'POTENTI' PETRA 2021 DESCRIPTION

“Potenti” è un rosso intenso e strutturato prodotto dalla cantina Petra, la tenuta toscana della famiglia Moretti, proprietari del celebre marchio della Franciacorta Bellavista. Il progetto toscano è nato dal desiderio di Francesca Moretti di produrre anche dei grandi rossi sullo stile dei leggendari vini di Bordeaux. La zona di Suvereto si è subito dimostrata perfetta per la nuova avventura. Il Cabernet Sauvignon si è adattato benissimo alle miti condizioni climatiche della costa, regalando uve di eccellente qualità. È nata così un’etichetta di chiara ispirazione francese, realizzata con uno stile tipicamente internazionale.

Il rosso “Potenti” della cantina Petra è prodotto nella zona della Val di Cornia, in località San Lorenzo. La tenuta si estende complessivamente su circa 60 ettari in un territorio connotato da una natura ancora selvaggia, grazie alla presenza del Parco Naturale di Montioni, della Riserva Naturale Poggio Tre Cancelli e del Parco Costiero della Sterpaia. Le vigne sono coltivate nell’area compresa tra i primi rilievi delle colline metallifere e la costa tirrenica, una zona dal clima molto soleggiato e ventilato. Le uve di Cabernet Sauvignon provengono dal vigneto Potenti, in località Riotorto, caratterizzato da terreni di natura argillosa, sabbiosa e calcarea, ricchi di scheletro. Una volta concluse le operazioni di vendemmia, le uve sono fatte fermentare in tini troncoconici di rovere da 100 ettolitri. Secondo le migliori tradizioni bordolesi, il vino matura poi in barrique di rovere francese per 18 mesi prima d’essere imbottigliato.

Il vino “Potenti” della cantina Petra è una perfetta espressione di un grande Cabernet Sauvignon toscano, ricco, maturo e importante. Nel calice si presenta di colore rosso rubino scuro con luminosi riflessi granato. Il quadro olfattivo è intenso e ricco, con aromi di piccoli frutti a bacca scura, ribes nero, mirtilli, more selvatiche, marasca, cenni speziati, note di torrefazione, cacao amaro, cioccolato fondente, legni nobili, sfumature balsamiche e di erbe aromatiche della macchia mediterranea. Strutturato e di buona concentrazione aromatica, ha un frutto maturo e denso, avvolto da una tessitura tannica fitta ma ben integrata al corpo del vino. Il finale è lungo, armonioso e persistente, con una chiusura fresca, che torna su sensazioni speziate.

Colour

Intense ruby red

Taste

Full, juicy, vinous, spicy, with round tannins and a long finish

Scent

Rich, complex, notes of blackberry and blueberry jam meet roasted hints of coffee