Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pouilly Fuissé 'Clos du Pavillon' Regnard 2022

Pouilly Fuissé 'Clos du Pavillon' Regnard 2022

Regnard

The Pouilly Fuissé "Clos du Pavillon" is a white wine from Burgundy, fresh, mineral, with a good complexity. The bouquet reveals notes of yellow flowers, fruit, honey, cut grass and cedar. The taste is lively and mineral, balanced and fresh

46,50 

Features

Denomination

Pouilly Fuissè AOC

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Aging

About 12 months in small oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

POUILLY FUISSÉ 'CLOS DU PAVILLON' REGNARD 2022 DESCRIPTION

Il Pouilly Fuissé “Clos du Pavillon” della cantina Regnard è un vino bianco fresco e minerale prodotto nello storico Clos du Pavillon nell’area del Mâconnais, parte meridionale della regione Borgogna, in Francia. Questa etichetta è ottenuta da uve Chardonnay in purezza provenienti da vigne, allevate a spalliera con il metodo a guyot doppio, situate ad altitudini comprese fra i 200 e i 300 metri e caratterizzate da terreni di origine marina con suoli ricchi di argilla, calcare e coralli fossili capaci di resistere all’erosione. La cantina è una delle maison più antiche e rinomate della Borgogna, oggi di proprietà del barone Patrick de Ladoucette.

“Clos du Pavillon” Pouilly Fuissé di Regnard è prodotto con uve attentamente selezionate e raccolte manualmente, generalmente verso la metà del mese di settembre. I grappoli portati in cantina vengono sottoposti a una diraspatura e pressatura delicata per ottenere il mosto fiore e dar luogo alla fermentazione alcolica che avviene, a basse temperature, in contenitori di acciaio inox per alcune settimane. Dopodiché si effettua la svinatura e il travaso del vino in barrique di rovere francese in cui si svolge la fermentazione malolattica e l’affinamento che dura almeno fino all’anno successivo alla vendemmia.

Il Pouilly Fuissé “Clos du Pavillon” si presenta alla vista di un colore giallo paglierino tenue con leggeri riflessi verdolini. Al naso compaiono intensi aromi di frutta gialla matura e di agrumi, tra cui la pesca e il cedro, note floreali di fiori gialli e di erba tagliata, per finire su sentori dolci di miele d’acacia. In bocca è vivo, vibrante ed equilibrato, caratterizzato da una grandissima mineralità che regala freschezza al sorso rendendolo estremamente piacevole. Questo Pouilly Fuissé della cantina Regnard è uno Chardonnay di grande finezza, complessità e fascino.

Colour

Pale straw yellow with greenish reflections

Taste

Lively, mineral, balanced and fresh

Scent

Yellow flowers, fruit, honey, cut grass and cedar