Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pouilly Fuissé 'Trilogie des Terroirs' Closerie des Alisiers 2022

Pouilly Fuissé 'Trilogie des Terroirs' Closerie des Alisiers 2022

Closerie des Alisiers - Stephane Brocard

Pouilly Fuissé “Trilogie des Terroirs” by Closerie des Alisiers is an elegant, fresh and mineral white wine from Chardonnay grapes from different villages of Maconnai area, in Burgundy. Nuances of flowers and fruits introduces to a smooth, refreshing, well-balanced and savory taste

32,60 

Features

Denomination

Pouilly Fuissè AOC

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Pressing and alcoholic fermentation in steel tanks

Aging

9 months on the lees in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

POUILLY FUISSÉ 'TRILOGIE DES TERROIRS' CLOSERIE DES ALISIERS 2022 DESCRIPTION

Il Pouilly Fuissé “Trilogie Des Terroirs” della Closerie des Alisiers è un vino bianco francese, incredibilmente fresco ed elegante, originario della parte più meridionale della regione Borgogna, il Maconnais. Questa etichetta è ottenuta da uve Chardonnay in purezza provenienti da vecchie vigne, con un’età media di circa 70 anni, dei villaggi di Solutré-Pouilly, Fuissé, Vergisson e Chaintré. Le viti, allevate con il metodo a cordone speronato, sono esposte a sud/sud-est su terreni di età giurassica caratterizzati da suoli con rocce calcaree molto dure formatesi dal compattamento della faglia marina. La cantina Stephane Brocard, proprietaria di circa 2 ettari vitati gestiti secondo i principi dell’agricoltura biologica, ha avuto la brillante idea, con Closerie des Alisiers, di creare un marchio che raggruppasse i migliori vini di altri produttori biologici della zona accomunati da grande attenzione per l’eleganza e la qualità per farli conoscere al mercato e proporli a un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Il “Trilogie Des Terroirs” Pouilly-Fuissé è prodotto con uve attentamente selezionate e vendemmiate a mano nel momento della loro ottima maturazione. I grappoli portati in cantina vengono pressati in maniera soffice, utilizzando una pressa pneumatica, per poi svolgere la fermentazione alcolica in contenitori di acciaio inox a basse temperature per alcune settimane. Al termine della fermentazione il vino resta in affinamento sui propri lieviti, o fecce nobili, in recipienti di acciaio inox per almeno 9 mesi prima di essere imbottigliato e messo in commercio.

Il Pouilly-Fuissé “Trilogie Des Terroirs” di Closerie des Alisiers si presenta alla vista di un colore giallo dorato tenue. Al naso compaiono intensi aromi di frutta fresca croccante e di agrumi, tra cui la mela e la scorza di limone, note floreali di fiori bianchi e di frutta secca, tra cui le nocciole e le mandorle, sentori minerali di roccia bagnata e un lieve richiamo erbaceo. In bocca è pungente, dritto e fresco ma allo stesso tempo morbido e avvolgente, dotato di una buona struttura e di un finale lungo e dalla persistente mineralità. Questo Pouilly-Fuissé di Closerie des Alisiers è un ottimo compromesso per chi vuole avvicinarsi alla finezza dei bianchi borgognotti senza spendere un patrimonio.

Colour

Light golden yellow

Taste

Smooth, fresh, rich and structured, with mineral aromas

Scent

Rich and floral, of white flowers, fresh fruits, almonds and nuts