Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pouilly Fuissé 'Ame Forest' Eric Forest 2022

Pouilly Fuissé 'Ame Forest' Eric Forest 2022

Eric Forest

The Pouilly Fuissé "Ame Forest" by Eric Forest is a Chardonnay, a mix of two different terroirs with vineyards from 1963, planted by Eric’s grandfather. Product of an artisanal vinification, is a wine that expresses an excellent balance between density and finesse, despite at first glance the nose may seem closed, after a few minutes releases intense rocky and minarial notes, notes of almond and aroma of apple blossom

43,50 

Features

Denomination

Pouilly Fuissè AOC

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts

Aging

12-18 months in oak barrels

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

POUILLY FUISSÉ 'AME FOREST' ERIC FOREST 2022 DESCRIPTION

All’interno dell’area del Mâconnais, nella Borgogna meridionale, nasce il Pouilly-Fuissé ‘Ame Forest’ del vigneron Eric Forest, un complesso vino bianco rappresentativo dello stile della zona. “Ame” è un acronimo derivante dall’unione delle iniziali dei nomi di Eric, del padre Michel e del nonno André. Si tratta di un assemblaggio dei 4 appezzamenti più freschi in virtù della loro esposizione a nord ed est: “La Côte”, “Tilliers”, “Les Bois Rosier” e “Carmentrants”. Il primo conferisce potenza e struttura, il secondo e il terzo donano finezza ed eleganza, mentre il quarto regala opulenza e profondità.

Eric Forest Pouilly-Fuissé ‘Ame Forest’ è un 100% Chardonnay da vigneti impiantati nel 1963 dal nonno di Eric. I terreni sono in parte costituiti da marna (La Côte) e in parte da calcari argillosi (Tilliers e Les Bois Rosier). Dopo la vendemmia, effettuata a mano, i grappoli vengono pressati in maniera soffice, con la successiva fermentazione alcolica condotta esclusivamente dai lieviti presenti sugli acini e nell’ambiente di cantina. Concluso il processo fermentativo, la massa invecchia per un periodo compreso tra i 12 e i 18 mesi in botti di rovere, seguiti dall’imbottigliamento per gravità e dall’ulteriore riposo in vetro.

L’etichetta borgognona ‘Ame Forest’ Eric Forest Pouilly-Fuissé possiede una colorazione giallo paglierino intenso. L’olfatto propone sentori rocciosi e minerali, accompagnati da note di mandorla, fiori di melo e pesca bianca, nonché da un tenue accenno di spezie dolci. Morbido, denso e soddisfacente al palato, dove l’accesa freschezza e la persistente scia sapida donano agilità allo sviluppo gustativo. Uno Chardonnay del Mâconnais che ben si sposa con sapori decisi ed elaborati.

Colour

Straw yellow

Taste

Dense, persistent, savory

Scent

Rocky and mineral scents, almond notes and aromas of white peach and apple blossom