Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pouilly Fuissé 'Terres de Vergisson' Bret Brothers 2018
89 -@@-7-Robert Parker

Pouilly Fuissé 'Terres de Vergisson' Bret Brothers 2018

Bret Brothers

"Terres de Vergisson" by Bret Brothers winery is a Chardonnay whose name derives from the vineyards from which it comes, soils recognized as the most marked minerality of the land. The alcoholic fermentation is supported by indigenous yeasts in barriques, where the wine then spends 11 months to refine. The nose expresses a taut character with citrus aromas, rocky notes and spicy hints.

Not available

50,00 

Features

Denomination

Pouilly Fuissè AOC

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts

Aging

11 months in barrique

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

POUILLY FUISSÉ 'TERRES DE VERGISSON' BRET BROTHERS 2018 DESCRIPTION

I Bret Brothers presentano il Pouilly-Fuissé ‘Terres de Vergisson’, un’interpretazione della Borgogna meridionale dal gusto salino e articolato. Non a caso il cru “Terres de Vergisson”, letteralmente “terre di Vergisson”, proviene dal villaggio più minerale di tutta l’AOC. Il progetto Bret Brothers nasce nel 2001 con l’intento di valorizzare il territorio del Mâconnais selezionando uve provenienti da vecchi e piccoli vigneti coltivati in accordo ai principi dell’agricoltura biologica e lavorati con il minimo interventismo enologico.

Il Pouilly-Fuissé ‘Terres de Vergisson’ dei Bret Brothers costituisce un’espressione di Chardonnay in purezza coltivato a regime biologico. Le uve provengono da due distinte parcelle di età compresa tra i 35 e i 60 anni: una esposta a pieno nord e radicata su terreni calcarei molto rossi, l’altra esposta a est e impiantata su suoli ricchi di arenaria, a maturazione più tardiva. La vendemmia è eseguita interamente a mano e i grappoli vengono successivamente pressati in maniera delicata, con il mosto che è fermentato esclusivamente dai lieviti indigeni in piccole botti di legno. Negli stessi contenitori viene svolta la fermentazione malolattica e la conseguente maturazione di 11 mesi sulle fecce fini. Durante l’intero processo di lavorazione non viene eseguita alcuna chiarifica.

Alla vista, il ‘Terres Vergisson’ Pouilly-Fuissé Bret Brothers si presenta con un colore giallo paglierino puro. Il bouquet evoca freschi aromi di agrumi e fiori che incontrano leggeri sentori speziati e note minerali rocciose. Sottile ed elegante l’assaggio, contraddistinto da accesa freschezza, vibrante scia sapida e lunga persistenza minerale. Un’etichetta in grado di personificare l’indole più salina del Mâconnais.

Colour

Straw yellow

Taste

Subtle, elegant, savory and persistent

Scent

Fresh citrus aromas, light spicy notes and mineral rocky notes