Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pouilly-Fumé 'Villa Paulus' Masson Blondelet 2020
90 -@@-10-Wine Enthusiast

Pouilly-Fumé 'Villa Paulus' Masson Blondelet 2020

Masson Blondelet

The Pouilly-Fumé "Villa Paulus" is a white wine that reveals the fresher, crunchy and mineral side of the Sauvignon de la Loire. Matured in steel, it expresses itself on the nose with notes of lemon, green apple, lime and floral hints. The taste is guided by a typical mineral freshness that makes the sip clear, vibrant and juicy

33,70 

Features

Denomination

Pouilly Fumè AOC

Vines

Sauvignon 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation in steel tanks

Aging

Some months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

POUILLY-FUMÉ 'VILLA PAULUS' MASSON BLONDELET 2020 DESCRIPTION

Il Pouilly-Fumé “Villa Paulus” del Domaine Masson Blondelet è un’etichetta che interpreta con grande fedeltà territoriale le caratteristiche di uno dei bianchi più famosi e apprezzati al mondo. Il Sauvignon Blanc coltivato nell’area di questa Appellation della Valle della Loira si distingue per un profilo tipicamente minerale, fresco ed elegante. Sottile e dal sorso teso e lineare, è caratterizzato soprattutto da note agrumate, floreali e lascia poco spazio alla ricchezza aromatica che il vitigno esprime in altre zone del mondo. È proprio quest’austera raffinatezza che costituisce il fascino di uno straordinario terroir.

Il “Villa Paulus” è un Pouilly-Fumé prodotto dal Domaine Masson Blondelet, da anni impegnato a valorizzare le peculiarità del territorio, con etichette realizzate da vigne coltivate su terreni con diverse caratteristiche.  La cuvée “Villa Paulus” nasce da una selezione di uve di vigneti che hanno un’età compresa tra i 25 e i 45 anni è hanno la particolarità di essere coltivati sulle terre bianche di Pouilly, ovvero sui suoli costituiti da banchi di conglomerati di argille bianche e fossili di gusci di ostriche. I vigneti hanno un’esposizione sud, sud-est e grazie a un clima fresco e continentale, portano a maturazione i grappoli lentamente, fissando aromi intensi e di grande finezza espressiva. Una volta terminata la pressatura soffice dei grappoli, il mosto fermenta in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. Il vino sosta sulle fecce fini in vasche d’acciaio per alcuni mesi. Viene imbottigliato senza svolgere la malolattica e con una percentuale di solfiti molto bassa. Piacevole da degustare giovane, per apprezzarne la croccante immediatezza, raggiunge il pieno della maturità espressiva dopo 2 o 3 anni d’affinamento in bottiglia.

Il “Villa Paulus” Pouilly-Fumé del Domaine Masson Blondelet è un’etichetta emblematica, perfetta per scoprire il carattere tipico dei grandi bianchi della Vall della Loira. È un Pouilly-Fumé dal colore giallo paglierino luminoso e brillante, che esprime al naso profumi di scorza s’agrumi, zagara, pompelmo, frutta a polpa bianca, cenni di bosso, di erbe officinali, sfumature minerali e iodate. Il sorso è limpido e vibrante, con aromi di grande finezza e intensità, che accompagnano verso un finale connotato dalla presenza di una nitida vena minerale e da una vivace freschezza citrina. Da giovane è perfetto per accompagnare antipasti di mare, crostacei o secondi di pesce. Dopo qualche anno d’affinamento, si farà apprezzare in abbinamento a carni bianche o a un tagliere di formaggi di capra.

Colour

Bright straw yellow

Taste

Juicy, vibrant, crunchy and very fresh, with a typical mineral nuance

Scent

Juicy citrus notes, crunchy green fruit, floral fragrances and mineral hints