Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pouilly Fumé 'Pur Sang' Didier Dagueneau 2018

Pouilly Fumé 'Pur Sang' Didier Dagueneau 2018

Dagueneau Didier

The Pouilly Fumé "Pur Sang" is among the most iconic and famous expressions of Sauvignon in the world. It is made in the easternmost part of the Loire and aged in steel and wooden barrels. It releases a refined and very typical bouquet, with vegetal notes, hints of tomato leaves, flint, lime zest, nuts and creamy accents. On the palate it reveals a silky and slender structure, rich and deep, with salty accents that lengthen its persistence. Absolute star!

Not available

Features

Denomination

Pouilly Fumè AOC

Vines

Sauvignon 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation partly in wood and partly in steel

Aging

Some months in steel tanks and small wood barrels

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

POUILLY FUMÉ 'PUR SANG' DIDIER DAGUENEAU 2018 DESCRIPTION

Il Pouilly Fumé “Pur Sang” di Didier Dagueneau è una delle etichette di riferimento per gli appassionati dei vini della Valle della Loira. È un grande Sauvignon Blanc, realizzato da un domaine che ha saputo conquistare l’attenzione della critica e degli appassionati più attenti con vini di straordinaria purezza e intensità espressiva, capaci di portare nel calice le caratteristiche autentiche del territorio. È un bianco dal profilo verticale, in grado di coniugare con eleganza la ricchezza aromatica tipica del vitigno con la freschezza e la mineralità dei suoli dell’area di Pouilly-sur-Loire. Una bottiglia straordinaria, che raggiunge la piena maturità espressiva dopo qualche anno di affinamento in cantina.

Il bianco Pouilly Fumé “Pur Sang” è il frutto del lavoro di uno dei vigneron più quotati della Valle della Loira. Didier Dagueneau gestisce con passione una tenuta di una dozzina di ettari, coltivata seguendo i principi della biodinamica, nel pieno rispetto dell’ambiente. Le uve provengono essenzialmente da vignetisituati nei pressi del borgo di Saint-Andelain, che si trova pochi chilometri a nord rispetto a Pouilly-sur-Loire. I suoli dell’area sono prevalentemente di natura calcareo-argillosa con un’alta concentrazione di silex, che dona ai vini una connotazione tipicamente minerale, vera cifra distintiva di questo pregiato terroir. Al termine delle operazioni di vendemmia, i migliori grappoli, accuratamente selezionati in vigna, sono pressati in modo molto soffice per estrarre solo la prima frazione del mosto fiore, la più pura e ricca di aromi. La vinificazione si svolge in botti di legno e in acciaio e il vino completa l’affinamento in bottiglia prima della messa in commercio.

Il vino Pouilly Fumé “Pur Sang” di Didier Dagueneau è un grande Sauvignon Blanc della Valle della Loira, che mette in luce in carattere unico di uno dei più grandi terroir al mondo per la produzione di vini bianchi. Nel calice si presenta di un bellissimo colore giallo chiaro luminoso con brillanti riflessi dorati, che ne impreziosiscono l’aspetto.  Il quadro olfattivo è particolarmente ricco e intenso, con profumi che ricordano la scorza d’agrumi, il lime, il pompelmo, le dolci morbidezze della frutta tropicale, le sfumature speziate e i cenni minerali di pietra focaia. Elegante e scorrevole, ha un sorso piacevolmente appagante, con un frutto maturo e armonioso, che accompagna verso un finale persistente e connotato da una vibrante freschezza agrumata e minerale.

Colour

Straw yellow with gold scents

Taste

Elegant, enveloping, rich and with persistent saline notes

Scent

Elegant vegetal scents of tomato leaf and mown grass, notes of citrus, cream, spices, hints of flint and smoky nuances