Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pouilly Vinzelles 'Les Quarts' Domaine la Soufrandiere 2020

Pouilly Vinzelles 'Les Quarts' Domaine la Soufrandiere 2020

Domaine la Soufrandiere

"Les Quarts" by Domaine la Soufrandiere is a lively and pulsating Burgundy Chardonnay. Cultivated on soft soil of Jurassic origin, the grapes, once harvested by hand, are fermented with indigenous yeasts and aged for a period of 17 months in steel tanks and wooden barrels. Label with great prospects of aging, expresses a version of the vine, dense, balanced and deep. The glass lights up with buttery hints, notes of mtura fruit and citrus and floral hints. 

Not available

68,30 

Features

Denomination

Pouilly-Vinzelles AOC

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts and malolactic fermentation

Aging

17 months in steel vats and wooden barrels

Filosofia produttiva

Biodynamic, Organic, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. FR-BIO-01
Collection bottle, no discounts

POUILLY VINZELLES 'LES QUARTS' DOMAINE LA SOUFRANDIERE 2020 DESCRIPTION

Domaine La Soufrandiere introduce il Pouilly-Vinzelles ‘Les Quarts’, uno Chardonnay borgognone affascinante e di classe al vertice delle denominazioni del Mâconnais. Siamo all’interno del comune di Vinzelles, luogo rinomato per i suoi due castelli, in cui dal 1947 questo Domaine a conduzione famigliare propone vini bianchi raffinati, frutto di uno spirito produttivo artigianale che si avvale dei principi dell’agricoltura biodinamica. L’AOC Pouilly-Vinzelles, che consente l’esclusivo utilizzo di Chardonnay, è molto vicina all’archetipo elegante e minerale dei bianchi borgognoni. Il nome “Vinzelles” deriva da un termine gallo-romano che sta per “piccolo vigneto”, a testimonianza della lunga tradizione vitivinicola di questa zona.

Il Pouilly-Vinzelles ‘Les Quarts’ del Domaine La Soufrandiere è un 100% Chardonnay coltivato a regime biologico e biodinamico su terreni soffici e areati di origine giurassica. I grappoli, raccolti a mano all’interno del climat ‘Les Quarts’, sono pressati interi in maniera soffice e il mosto così ottenuto viene posto in botti di legno dove svolge la fermentazione alcolica e quella malolattica condotte, rispettivamente, dai lieviti e dai batteri lattici indigeni. La maturazione procede in parte in botti di legno e in parte in tini di acciaio per un periodo di 17 mesi e il vino è infine imbottigliato senza chiarifiche e filtrazioni.

Il Domaine La Soufrandiere ‘Les Quarts’ Pouilly-Vinzelles esprime una veste giallo dorato intenso. Il quadro olfattivo, ampio ed elegante, è dipinto da intense sensazioni di frutta matura, agrumi e fiori, ornate da note burrose. Al palato è ricco e profondo, dalla rotondità appagante ben equilibrata dalla verve fresco-sapida che anticipa la chiusura minerale. Un Pouilly-Vinzelles che per raffinatezza è in grado di competere con importanti Chardonnay della Côte de Beaune.

Colour

Intense golden yellow

Taste

Rich, deep, mineral and well balanced

Scent

Buttery notes, intense hints of ripe fruit, citrus and floral aromas