Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Primitivo 'Il Bruno dei Vespa' Vespa 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso
90 -@@-5-Veronelli
94 -@@-11-Luca Maroni

Primitivo 'Il Bruno dei Vespa' Vespa 2022

Vespa

The "Bruno dei Vespa" Primitivo by Vespa is a red wine from Puglia of excellent intensity and structure that presents itself to the eye with an intense ruby red color. It expresses to the nose typical and intense scents of dried flowers, cherries and blackberries with spicy details of vanilla and white pepper while the taste is full and textured, with velvety and enveloping tannins, excellent balance with the comfortable smoothness.

Features

Denomination

Salento IGT

Vines

Primitivo 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation at controlled temperature with maceration of the skins for 10 days with numerous punching down

Aging

Some months in French oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

PRIMITIVO 'IL BRUNO DEI VESPA' VESPA 2022 DESCRIPTION

Il Primitivo “Bruno dei Vespa” della cantina fondata insieme ai figli dal giornalista televisivo Bruno Vespa è un rosso pugliese fragrante e mediterraneo, dal profilo morbido e avvolgente. È la versione più tipica del territorio di Manduria, che grazie a un breve affinamento in legno, riesce a coniugare sapientemente i densi aromi fruttati, tipici di questo antico vitigno d’origine dalmata, con le note più evolute dovute al passaggio in botti di rovere.                                                                              

Il “Bruno dei Vespa” è un Primitivo prodotto nel cuore del territorio di Manduria. Il nome del vitigno deriva dalla maturazione precoce delle uve. Nonostante sia presente da secoli in Puglia, tanto da diventarne una vera e propria bandiera enologica della regione, si tratta di un’antica varietà dalmata, conosciuta sull’altra sponda del mar Adriatico con il nome di Tribidrag o Crljenak Kaštelanski, mentre negli Stati Uniti d’America è chiamato Zinfandel. La cantina di Bruno Vespa è stata fondata nel 2014 e ha sede nella Masseria “Li Reni”, situata nel cuore della campagna di Manduria. Il clima caldo e ventilato, può beneficiare delle brezze del mare, che circondano la penisola salentina mitigandone le temperature più elevate. Le vigne hanno un’età compresa tra i 15 e i 20 anni e sono coltivate a un’altitudine di circa 90 metri, su terreni composti da argille rosse. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata, con macerazione sulle bucce di una decina di giorni. Il rosso riposa per 4 mesi in barrique di rovere francese di Nevers e Troncais prima d’essere imbottigliato.

Il Primitivo “Bruno dei Vespa” rappresenta l’etichetta d’ingresso della gamma dei vini della cantina Vespa. Il famoso giornalista televisivo ha voluto dare il suo nome proprio al vino dal carattere più diretto e immediato, per sottolineare l’impegno a realizzare un ottimo vino dalla vocazione quotidiana. Nel calice ha un colore rosso rubino intenso. All’olfatto sprigiona aromi di ciliegia matura, more, frutti di bosco, vaniglia e morbide spezie orientali. Al palato ha un ingresso fragrante e suadente, con tannini setosi, un frutto ricco e un finale armonioso e persistente.

Colour

Intense ruby red

Taste

Full and material, with noble and enveloping tannins, balanced with a comfortable softness

Scent

Blackberries and cherries, pot-pourri on a background of vanilla and white pepper