Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Primitivo di Manduria 'Lirica' Produttori di Manduria 2021
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-1-Gambero Rosso

Primitivo di Manduria 'Lirica' Produttori di Manduria 2021

Produttori di Manduria

Primitivo di Manduria “Lirica” is a full-bodied and intense red wine frum Apulia, aged in big oak barrels and charcaterized by rich scents of sweet spices. It smeels like ripe red fruits, chocolate, aromatic and balsamic herbs. The taste is rich, spicy, savory and persistent, with lively tannins

9,80 

Features

Denomination

Primitivo di Manduria DOC

Vines

Primitivo 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks

Aging

9 months in big oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

PRIMITIVO DI MANDURIA 'LIRICA' PRODUTTORI DI MANDURIA 2021 DESCRIPTION

Il Primitivo di Manduria “Lirica” è un vino rosso pugliese prodotto con il vitigno più tipico del territorio. L’affinamento in botte grande è il giusto compromesso per poter assaporare il volto fruttato e ricco d’aromi primari, impreziosito e reso più maturo e complesso da un breve passaggio in legno, che regala già piacevoli note evolutive.

Il rosso “Lirica” ci svela il carattere più classico è tipico del Primitivo della Cantina dei Produttori di Manduria. Una realtà di oltre 400 soci, che gestisce 900 ettari di vigneto, di cui oltre la metà coltivato a Primitivo. L’età delle vigne è di 20-50 anni e Il sistema di allevamento più diffuso nei vigneti più vecchi è quello tradizionale ad alberello, mentre negli impianti più giovani si utilizza spesso la spalliera. La densità media per ettaro oscilla tra 4000 e 5000 ceppi, con una resa inferiore ai 90 quintali per ettaro. La presenza di cosi tante parcelle, permette ogni anno di scegliere le uve migliori e di produrre sempre vini di qualità. Il nome del vitigno deriva dalla sua maturazione precoce, che prevede la vendemmia già a fine agosto. La fermentazione avviene in acciaio a temperatura controllata e il vino matura per 9 mesi in botte grande prima d’essere imbottigliato.

Il vino Primitivo di Manduria “Lirica” della Cantina dei produttori di Manduria è un vino dal profilo tipicamente mediterraneo, un grande rosso del sud, morbido e avvolgente, dal frutto molto maturo ed espressivo. Il colore è rosso rubino intenso con qualche sfumatura granato. Il bouquet esprime aromi di prugna matura, ciliegia, piccoli frutti a bacca scura, sentori di sottobosco e macchia mediterranea, note speziate e tostate, leggermente boisé. Al palato è caldo e intenso, con frutto ricco e denso, note di cioccolata, carruba, trama tannica già evoluta, finale morbido e speziato.

Colour

Ruby red with garnet hues

Taste

Warm, rich, smooth and full-bodied, with savory and spicy aromas and with lively tannins

Scent

Rich and spicy, with scents of red fruits, chocolate, sweet spices, aromatic and balsamic herbs