Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Primitivo di Manduria 'Villa Santera' Leone de Castris 2022
4 -@@-3-Bibenda
87 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS
90 -@@-9-James Suckling

Primitivo di Manduria 'Villa Santera' Leone de Castris 2022

Leone de Castris

"Villa Santera" is a Primitivo of Manduria with an excellent quality/price ratio and with a warm and silky personality, obtained from 40-year-old vines grown with the traditional Pugliese sapling system. Rich and complex aromas of cherry, strawberry, sweet spices and balsamic touches synthesize a full and warm structure, animated by an enveloping freshness

12,90 

Features

Denomination

Primitivo di Manduria DOC

Vines

Primitivo 100%

Tipologia

Alcohol content

15 %

Format

75 cl Bottle

Aging

6 months in big wood barrels and 3 months in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

PRIMITIVO DI MANDURIA 'VILLA SANTERA' LEONE DE CASTRIS 2022 DESCRIPTION

Il Primitivo di Manduria “Villa Santera” di Leone de Castris è una versione di questo classico rosso pugliese vinificata con un breve passaggio in legno. È un’etichetta che rappresenta un ideale punto di sintesi tra le caratteristiche fruttate tipicamente varietali del Primitivo e un bouquet più ricco ed evoluto, senza però essere troppo caratterizzato da sentori terziari. Al naso si apre su aromi di ciliegia, frutta rossa, note di sottobosco e spezie. Al palato è ricco e ampio, con un frutto che resta protagonista del sorso e chiude con un finale di equilibrata freschezza.

Il Leone De Castris “Villa Santera” rappresenta il volto più tipico e tradizionale del Primitivo di Manduria, lontano dalle concentrazioni dovute alle tecniche d’appassimento o ad affinamenti in legno molto lunghi, che tendono a sovrastare un po’ gli aromi primari dell’uva. Le vigne hanno un’età di circa 40 anni e sono coltivate su terreni caratterizzati dalla presenza di argille e limo con forma d’allevamento al tradizionale alberello pugliese. Come da tipica caratteristica del vitigno, che prende il nome proprio da questa peculiarità, la vendemmia è abbastanza precoce e viene effettuata all’inizio di settembre. La fermentazione si svolge alla temperatura controllata di 20-22 °C e dopo la svinatura, il Primitivo matura per 6 mesi in botte grande e completa l’affinamento con 3 mesi in bottiglia.

Il “Villa Santera” Primitivo di Leone de Castris è un’etichetta di grande equilibrio espressivo, perfetta per conoscere il volto classico di questo grande rosso pugliese. A metà strada tra i vini semplici e fragranti affinati solo in acciaio e quelli concentrati e potenti, invecchiati a lungo in legno, rappresenta una versione di Primitivo armoniosa e piacevole, molto duttile negli abbinamenti a tavola. Il colore è rosso scuro, con giovanili riflessi violacei. Il bouquet rivela aromi di frutta rossa fragrante, amarena, frutti di bosco, radice di liquirizia e spezie orientali. Al palato ha una buona struttura, con tessitura tannica ben integrata, frutto ancora succoso e chiusura su fresche note balsamiche.

Colour

Concentrated red ruby

Taste

Full, smooth, warm and silky

Scent

Rich and full, tasty notes of cherry, strawberry, vanilla, mediterranean scrubs, licorice and balsamic scents