Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Primitivo Marco Ludovico 2021
1 -@@-6-Slowine

Primitivo Marco Ludovico 2021

Marco Ludovico
The Primitivo by Marco Ludovico is a red Apulian wine from the area of the Murgia which is aged for 14 months in steel for 85% of the mass and the remainder in used Slavonian oak barrels. He dresses in a shining and dark ruby red robe and expresses a juicy and Mediterranean organoleptic personality, conveyed by the aromas of cherries, plums, Mediterranean scrub, pine resin and Virginia tobacco. The taste is velvety and refreshing, with smooth tannins and persistent savoriness

Features

Denomination

Puglia IGT

Vines

Primitivo 100%

Tipologia

Alcohol content

15.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts in steel tanks at controlled temperature

Aging

14 months for 85% in steel and 15% in used Slavonian oak barrique

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

PRIMITIVO MARCO LUDOVICO 2021 DESCRIPTION

Il Primitivo di Marco Ludovico è un rosso prodotto da uno dei vignaioli più interessanti del panorama pugliese. È una versione di primitivo dal volto tipicamente artigianale, dal carattere schietto e diretto. Un vino armonico e mediterraneo, che restituisce nel calice il calore solare della terra di Puglia. L’affinamento quasi esclusivamente in acciaio, regala intensi aromi varietali di ciliegia, frutta rossa, spezie e qualche nota evolutiva che arricchisce lo spettro aromatico. Il suo sorso suadente e vellutato lo fa apprezzare soprattutto in abbinamento a grigliate miste, carne alla brace o arrosti di carni rosse.

Il vino Primitivo di Marco Ludovico viene prodotto nel territorio della zona del Parco Naturale della Terra delle Gravine, un’area a nord di Taranto caratterizzata da un’ambiente naturale ancora selvaggio e incontaminato.  La tenuta si estende complessivamente su 32 ettari e le vigne sono coltivate su terre caratterizzare dalla presenza di calcare, tufi e argille. Si tratta di terreni molto vocati, che contengono naturalmente le rese, favorendo una viticoltura di qualità. Tra i filari non si utilizzano sostanze chimiche, in modo da preservare la biodiversità, la naturale vitalità del suolo e l’equilibrio produttivo e vegetativo delle piante, senza nessuna forzatura. La stessa filosofia del minimo intervento è applicata in cantina, con un accurato utilizzo delle pratiche enologiche e con un approccio, che tende a far trasformare i mosti in vino secondo procedimenti spontanei e più naturali possibili.

Il rosso Primitivo di Marco Ludovico nasce dalle uve che provengono dalle vigne coltivate in contrada Caragnano, nel comune di Mottola, su terreni con una buona percentuale di argilla. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata, con utilizzo solo di lieviti indigeni. Prima d’essere imbottigliato, il vino matura per l’85% in vasche d’acciaio e per un 15% in barrique usate in rovere di Slavonia. Si presenta di colore rosso rubino piuttosto intenso e cupo. All’olfatto sprigiona aromi maturi di ciliegia, susine, frutta rossa, sentori di tabacco biondo, erbe della macchia mediterranea e spezie orientali. Al palato ha una buona struttura, con tannini ben levigati e una trama succosa e densa d’aromi fruttati. Il finale è molto equilibrato, lungo e persistente, con una piacevole chiusura sapida.

Colour

Intense and dark red ruby

Taste

Elegant and juicy to drink, with smooth tannins and a silky, fresh and savory taste

Scent

Ripe cherries and red plums, pine resin and Mediterranean scrub, tobacco and spices