Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Primitivo di Manduria 'Passo del Cardinale' Paolo Leo 2022
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-1-Gambero Rosso
87 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS

Primitivo di Manduria 'Passo del Cardinale' Paolo Leo 2022

Leo Paolo

Primitivo di Manduria "Passo del Cardinale" by Paolo Leo is an excellent red body wine and beautiful progression. From the intense bouquet, of small red fruits in spirit, pleasant spicy veins and hints of licorice. Semi balanced, harmonious, warm, and persistent on the palate

Not available

Features

Denomination

Primitivo di Manduria DOC

Vines

Primitivo 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation for 8-10 days in steel vats

Aging

3 months in american barriques, 6 months in steel vats

Additional Notes

Contains sulfites

PRIMITIVO DI MANDURIA 'PASSO DEL CARDINALE' PAOLO LEO 2022 DESCRIPTION

Il Primitivo di Manduria "Passo del Cardinale" di Paolo Leo è un vino rosso che si presenta al consumatore come fiore all’occhiello della cantina. L’origine del nome è legata alla figura di un anziano Cardinale al quale Paolo Leo, di tanto in tanto, faceva visita. Era solito accompagnarlo nelle sue passeggiate, di anno in anno più lente e faticose, vista l’età dell’anziano prelato. Durante queste uscite i due percorrevano sempre un vecchio pergolato di uva, vanto del Cardinale, che lo assisteva con impegno e dedizione. Quando in cantina il nuovo cru fu pronto, Paolo Leo decise di dedicarlo alla figura del suo anziano amico.

Il “Passo del Cardinale” della cantina Paolo Leo nasce dalla vinificazione in purezza di uva Primitivo, allevata con il tradizionale sistema ad alberello. La vendemmia viene effettuata alle prime ore dell’alba, per non far subire eccessivi stress idrici ai grappoli raccolti manualmente. In cantina la fase di vinificazione prevede la pigia-diraspatura dei frutti e la fermentazione alcolica a temperatura controllata a cui seguirà un breve periodo di affinamento di 3 mesi in barrique di rovere americano e di ulteriori 6 mesi in serbatoi di acciaio.

Il Primitivo di Manduria "Passo del Cardinale" nel bicchiere si presenta di colore rosso rubino intenso. Al naso è intrigante e avvolgente, si avvertono sentori di frutta rossa sotto spirito, erbe aromatiche, liquirizia e spezie dolci. Al palato è armonico, morbido, caldo e piacevolmente persistente. Uno dei vini rossi che esprimono in maniera più concreta e perfetta il Sud d’Italia. Lenta e faticosa era l’andatura del Cardinale. Lenta e faticosa è la gestione manuale della vigna da cui si ottiene questo vino e lento è il tempo che bisogna attendere prima di poterlo ottenere. Da questi ritmi lenti nasce questa etichetta: vanto indiscusso della cantina Paolo Leo.

Colour

Intense ruby red

Taste

Balanced, harmonious, warm, full bodied and persistent

Scent

Red fruit in spirit, aromatic herbs, licorice and spices