Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Primitivo 'Es Red' Gianfranco Fino 2018 (Packaging)
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-2-Vitae AIS
98 -@@-11-Luca Maroni
5 -@@-3-Bibenda

Primitivo 'Es Red' Gianfranco Fino 2018 (Packaging)

Fino Gianfranco

The Primitivo Es Red is an intense, full-bodied and monumental wine from Apulia, a red wine from 90 years old sapling wine, aged for 12 months in small oak barrels and for at least 18 months in bottle. It has deep perfumes of black cherries, red fruits, balsamic herbs and many sweet spices. On the palate it is rich, materic, concentrated, elegant and very persistent

Not available

Features

Denomination

Salento IGT

Vines

Primitivo 100%

Tipologia

Alcohol content

16.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Destemming, soft pressing, maceration on the skins for 3 or 4 weeks, fermentation in steel vats with 2 daily delestage and malolactic fermentation in barrique. Whitout filtrations

Aging

12 months in small oak barrels, new for the 50%, and at least 18 months

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

PRIMITIVO 'ES RED' GIANFRANCO FINO 2018 (PACKAGING) DESCRIPTION

Il Primitivo “Es Red” è l’etichetta di punta della Cantina di Gianfranco Fino, che da anni miete consensi e premi dalle più famose Guide del Vino italiane e dalle più importanti riviste internazionali di settore. E’ una bottiglia icona, tra le più importanti in assoluto della rinascita dell’enologia pugliese, che ha contribuito in modo determinante al riconoscimento del Primitivo tra i grandi vitigni del nostro patrimonio ampelografico.  Oggi parlare di “Es” vuol dire raccontare la storia di una passione per la propria terra e il desiderio di valorizzarla attraverso un grande vino. Il termine “Es”, secondo Freud, è istinto e passione sfrenata, senza regole o limiti, guidati solo dalla ricerca di quel piacere puro e assoluto, che assaporiamo ogni volta che degustiamo un calice di questo straordinario nettare.

Le uve di Primitivo da cui nasce “Es Red” provengono dalla zona classica di Manduria. Le vigne sono coltivate in un territorio pianeggiante, a un’altitudine di circa 100 metri sul livello del mare, su suoli di terra rossa. Gli impianti sono ad alberello, secondo l’antica consuetudine greca. Le piante hanno un’età di oltre 90 anni e producono con bassissime rese, di circa 20 quintali per ettaro. Le uve sono raccolte a mano, dopo un lieve appassimento sulla pianta, con un’accurata selezione solo dei migliori grappoli. In cantina le uve sono ulteriormente controllate sul tavolo di cernita, poi diraspate e pressate in modo soffice. La fermentazione avviene in acciaio a temperatura controllata, con macerazione sulle bucce per un periodo di 3 o 4 settimane. Per la maturazione del vino, vengono utilizzate barrique di rovere francese, 50% nuove e 50% di secondo passaggio, con bâtonnage giornaliero. Dopo 12 mesi di maturazione in legno si procede all’imbottigliamento e dopo altri 18 mesi di affinamento in bottiglia, “Es Red” è pronto per essere messo in vendita.

“Es Red” Fino è un’etichetta di grande fascino, tra le migliori in assoluto prodotte nel nostro mezzogiorno. Conquista e seduce con il calore solare e la ricchezza degli aromi del Mediterraneo. Il colore è rosso rubino, intenso e scuro. Il quadro olfattivo è complesso e ampio, con aromi che spaziano dalla frutta rossa matura, alla confettura, alle morbide spezie, alle sensazioni tostate e delicatamente boisé. Il sorso è avvolgente e profondo, con frutto polposo, eleganti aromi terziari, fine trama tannica e sorprendente freschezza finale.

Colour

Very intense and deep ruby red

Taste

Powerful, warm, full-bodied and materic, complex and very persistent

Scent

Rich, intense and complex, of black cherries in alcohol, leatherm tobacco, balsamic herbs and many sweet spices