Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Primitivo Rosato Attanasio 2023
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS

Primitivo Rosato Attanasio 2023

Attanasio

The Primitivo Rosé by Attanasio is a sunny, fresh and rich wine that expresses in its fragrant and Mediterranean aromas all the charm of the Salento area. The nose is orchestrated on shades of small red fruits, blackberry, citrus and sea puffs. When tasted it presents a decisive freshness and a pleasant sapid tone, balanced by a good alcohol content and a great wrapping

Features

Denomination

Salento IGT

Vines

Primitivo 100%

Tipologia

Alcohol content

15.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Cold maceration for 20 days before alcoholic fermentation in steel

Aging

7 months in steel vats

Additional Notes

Contains sulfites

PRIMITIVO ROSATO ATTANASIO 2023 DESCRIPTION

Il Primitivo Rosato di Attanasio è un vino che esprime perfettamente la grande tradizione pugliese nella produzione di questa interessante tipologia di vini e il carattere solare e mediterraneo della terra di Manduria. È un rosé intenso, dal sorso avvolgente, ricco è fruttato, un’etichetta dalla vocazione decisamente gastronomica, perfetta da portare in tavola con un tagliere di salumi, o per accompagnare un guazzetto di mare o una zuppa di pesce.

Il Rosato della cantina pugliese Attanasio è realizzato con il Primitivo in purezza, il vitigno principe della zona di Manduria. La tenuta di Giuseppe Attanasio si estende su 6 ettari, vitati secondo l’antica consuetudine ad alberello pugliese, con piante che hanno un’età media di oltre 40 anni. Il clima caldo e soleggiato e le terre rosse ricche di argille, tipiche dell’area di Manduria, donano uve dal corredo aromatico intenso e con un elevato grado zuccherino. Terminata la vendemmia, si procede con una macerazione prefermentativa a freddo della durata di una decina di ore, in modo da estrarre tutti i profumi e gli aromi dalle bucce. Dopo la pressatura soffice, con un breve contatto con le bucce, il mosto viene avviato alla fermentazione in serbatoi d’acciaio inox con temperatura controllata. Il vino si affina per circa 7 mesi in acciaio prima dell’imbottigliamento e della messa in vendita.

Il vino Primitivo Rosato di Attanasio è una delle più classiche etichette dei rosati prodotti in Puglia. Vini di buon corpo, che ben rappresenta la tradizione pugliese nel realizzare rosati da tavola e da abbinamenti gastronomici e non semplicemente da aperitivo. Il vino ha un colore rosa piuttosto intenso. I profumi sono suadenti e ricordano i piccoli frutti a bacca rossa, fragoline, mora selvatica, ribes, accompagnati da cenni floreali, da sentori di macchia mediterranea e da sfumature agrumate. Al palato ha una buona struttura, con aromi maturi e ricchi, un sorso avvolgente, armonioso e morbido, di grande persistenza gustativa. Il finale è di grande equilibrio, con buona freschezza e sapidità.

Colour

Intense pink

Taste

Fresh, savory, Mediterranean, fragrant and very delicate

Scent

Rich notes of blackberry, citrus fruits, aromatic herbs and mediterranean scrubs