Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Primitivo Rosato Doppio Passo 2022

Primitivo Rosato Doppio Passo 2022

Doppio Passo

The Primitivo Rosato by Doppio Passo is a rosé wine from Salento that expresses great freshness and lightness to drink. The nose is full of fruity aromas, in which notes of wild strawberry and cherry stand out, with pleasant citrus, floral and tropical fruit hints. On the palate it is slender, gentle and fragrant, with a pleasant softness that recalls a new sip

Features

Denomination

Puglia IGT

Vines

Primitivo 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks at controlled temperature

Aging

Some months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

PRIMITIVO ROSATO DOPPIO PASSO 2022 DESCRIPTION

Il Primitivo Rosato Doppio Passo costituisce una bottiglia pugliese rinfrescante e vivace, ideale come aperitivo durante i caldi tramonti estivi. Quello tra la Puglia e i rosati è un amore iniziato molto tempo fa, risalente probabilmente alla presenza dei coloni greci in Salento. Dopo anni di altalenante apprezzamento, oggi i vini rosati sono tornati alla ribalta, grazie anche a regioni come la Puglia che ne hanno fortemente valorizzato l’espressione. Infatti, il territorio pugliese produce da solo circa il 40% del totale dei rosati italiani, primato che gli è valso l’appellativo di “terra dei rosati”.

Doppio Passo Rosato Primitivo deriva dall’omonimo vitigno autoctono lavorato in purezza, le cui uve beneficiano del clima mediterraneo e della costante presenza di venti marini. La vendemmia viene eseguita in leggero anticipo rispetto alla maturazione ottimale degli acini, allo scopo di salvaguardare l’acidità delle bacche e quindi la freschezza del vino finito. Il processo di vinificazione si svolge interamente in vasche di acciaio inox a temperatura controllata, con un breve contatto del mosto con le bucce finalizzato a estrarre solo una piccola quantità di colore.

Alla vista, il Rosato di Puglia Primitivo Doppio Passo mostra una tonalità rosa salmone. Al naso si percepiscono delicati sentori di rosa, frutti di bosco, fragolina e pompelmo rosa, sostenuti da ricordi minerali iodati. Gusto succoso e snello, molto fresco e fragrante, dalla scia sapida che persiste a lungo. Come di consuetudine per la tipologia, il Rosato Primitivo di Doppio Passo è perfetto da bere fresco in gioventù, accompagnato da una vasta gamma di pietanze quali preparazioni di mare, fritture, formaggi e salumi di leggera stagionatura.

Colour

Salmon pink

Taste

Juicy, fruity, very fresh and light

Scent

Delicate notes of rose, wild berries, strawberries, citrus fruits and memories of the sea