Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Primitivo Rosato 'Petruscio' Marco Ludovico 2022

Primitivo Rosato 'Petruscio' Marco Ludovico 2022

Marco Ludovico

Primitivo Rosato "Petruscio" from the Marco Ludovico winery expresses the scents and aromas of Apulia in a delicate and enjoyable way. Authentic label made with the sole use of indigenous yeasts and an ageing in steel for 7 months. The colour is an intense rosé with red hues reminiscent of the colours of the pomegranate, the aromas released are of crisp red berry fruit, strawberry, raspberry and fresh wild flowers. The taste is agile, mineral, savoury and with a finish of excellent aromatic balance. 

13,00 

Features

Denomination

Puglia IGT

Vines

Primitivo 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks using only indigenous yeasts

Aging

7 months in steel tanks

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

PRIMITIVO ROSATO 'PETRUSCIO' MARCO LUDOVICO 2022 DESCRIPTION

"Petruscio" è una versione di Primitivo in rosa dal profilo fresco, gentile e con una vena schietta di sapidità. Il Primitivo Rosé è una fresca entrata nella gamma dei vini di Marco Ludovico e deriva il nome dalla gravina di Mottola e dal suo villaggio rupestre. Ludovico Marco, infatti, si definisce come eno-artigiano in terra delle gravine. Ha seguito un percorso lineare di studi e esperienze in cantine in giro per il mondo, segnato da una passione per la viticoltura che attraversa tre generazioni. E così affronta il vino, lo segue capillarmente in ogni processo, approcciandosi spesso alla sperimentazione in questa zona, dando vita a vini inaspettatamente nuovi e territoriali.

Marco Ludovico coltiva uve locali come Fiano Minutolo, Verdeca e Primitivo, mano nella mano con il Trebbiano e Sangiovese. Petruscio deriva da terreni molto calcarei, nella zona Matine. Le uve sono colte per fare un breve passaggio sulle bucce, senza la classica tecnica del salasso pugliese. Come nelle sue etichette, dove appaiono profili disegnati da sole bacche e foglie, anche in vigna e in cantina l’uomo interviene poco nel percorso che compie l’uva nel farsi vino. Tra i filari niente chimica, poco rame e zolfo, la vendemmia è manuale in casse forate da 15 kg e i processi di fermentazioni avvengono spontanei, senza selezioni industriali.

Spaccando un melograno, ci si tinge le dita di un rosato vivace, così si svela il Petruscio. Bello il colore intenso che preannuncia aromi di lamponi, ribes e fiori di campo. Il sorso è sapido, lungo e aromatico. La nota floreale aumenta la piacevolezza, invitando al sorso. È molto versatile nell'abbinamento, complesso e fresco. Fa da spalla a aperitivi di salumi, così come al pesce crudo, che anche nella sua versione affumicata regala gioie.

Colour

Intense rosé

Taste

Delicate, fresh, fruity, mineral, savoury and with a harmonious finish

Scent

Crisp, fragrant, notes of red berry fruit and fresh flowers combine to create a rich bouquet