Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Primitivo 'Teres' Fatalone Petrera 2021

Primitivo 'Teres' Fatalone Petrera 2021

Fatalone Petrera

Primitivo "Teres" from the Fatalone Petrera winery is an authentic and surprising red wine produced in Puglia. Its grapes are grown on calcareous-clay soils in the heart of the Murgia and skilfully harvested before undergoing fermentation with only indigenous yeasts and ageing for 6 months in steel. The light red colour introduces aromas of summer fruits such as cherries, strawberries, currants and berries. The taste is fresh, mineral and fruity, with an excellent nose-mouth correspondence and a harmonious finish. 

Not available

Features

Denomination

Puglia IGT

Vines

Primitivo Racemi 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

30-hour maceration and spontaneous fermentation in temperature-controlled stainless steel tanks with only indigenous yeasts

Aging

6 months in steel and 3 months in bottle

Filosofia produttiva

Organic, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

PRIMITIVO 'TERES' FATALONE PETRERA 2021 DESCRIPTION

Il Primitivo “Teres” della cantina Fatalone Petrera è un rosso che esprime perfettamente la consuetudine pugliese nella realizzazione di questa tipologia di vino e asseconda la personalità autentica del vitigno. Si tratta di una versione molto intensa, ricca e strutturata, con densi aromi fruttati e una notevole persistenza gustativa. Ha la particolarità d’essere realizzato con i racemi, ovvero con i grappoli tardivi di seconda vendemmia, che hanno aromi più delicati e meno concentrati.  Per le sue caratteristiche, è un’etichetta dal volto tipicamente gastronomico, particolarmente adatta ad abbinamenti con brodetti di pesce, carni bianche o salumi saporiti del territorio.

“Teres” è un Primitivo prodotto da un’interessante cantina, che si trova nel cuore della Murgia. Fatalone Petrera coltiva vigne in regime di agricoltura biologica e produce vini di grande tipicità territoriale, con i vitigni da secoli coltivati in Puglia. I vigneti si trovano in località Spinomarino, nei pressi di Gioia del Colle, in una zona di alta collina, caratterizzata da terreni calcareo-argillosi, che insistono su rocce carsiche. La vendemmia dei racemi si svolge verso la metà di ottobre e i grappoli sono pressati con un periodo di contatto con le bucce di circa 30 ore. Il mosto fermenta spontaneamente in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata, con utilizzo di soli lieviti indigeni. Prima di procedere all’imbottigliamento, senza nessuna chiarifica o filtrazione, il vino matura per sei mesi in vasche d’acciaio svolgendo anche la malolattica.

Il Primitivo Rosato “Teres” di Fatalone Petrera è un rosso dalle tonalità leggere e delicate. È un vino testimone delle consuetudini di vinificazione più antiche, che non si è piegato alle mode. Si presenta con una bellissima veste color rubino chiaro con riflessi luminosi. All’olfatto sprigiona aromi intensi e ricchi che ricordano la ciliegia matura, il ribes rosso, l’amarena, il lampone, la fragola, cenni di mandorla fresca e di erbe aromatiche della macchia mediterranea. Al palato ha una buona struttura, con un frutto molto ricco e una tessitura tannica appena accennata. Il finale è fresco, sapido, con un ritorno su persistenti note fruttate.

Colour

Light red to pale ruby

Taste

Mineral, savoury, balanced, fruity and with a slightly bitter finish

Scent

Delicate, fresh, reminiscent of summer fruits, cherry, strawberry, forest fruits