Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Prosecco di Valdobbiadene Superiore Brut 'Cuvée del Fondatore' Valdo 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS

Prosecco di Valdobbiadene Superiore Brut 'Cuvée del Fondatore' Valdo 2022

Valdo

Prosecco di Valdobbiadene Brut "Cuvée del Fondatore" is the excellence of Valda winery, dedicated to the founder Sergio Bolla. It is a Sparkling Wine produced according to the long Charmat Method from a cuvée composed also by a small percentage of Chardonnay that has been aged in barrique. The aromatic profile includes notes of vanilla, butter, almonds and nuts

Features

Denomination

Prosecco di Valdobbiadene-Conegliano DOCG

Vines

Glera 90%, Chardonnay 10%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing, first fermentation in steel tanks with aging in barrique for the Chardonnay and second fermentation according to the long Charmat Method, with aging on the lees for 12 months

Aging

At least 6 months in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

PROSECCO DI VALDOBBIADENE SUPERIORE BRUT 'CUVÉE DEL FONDATORE' VALDO 2022 DESCRIPTION

Il Brut Prosecco di Valdobbiadene Superiore “Cuvée del Fondatore” Valdo è una bollicina millesimata che rappresenta il vertice qualitativo dell’intera produzione della cantina. La vinificazione è particolare, e prevede per lo Chardonnay una lavorazione in legno che contribuisce a donare al blend finale – dove l’indubbio protagonista rimane il Glera – un certo carattere, potenziando la portata e l’ampiezza del perlage in bocca. Anche al naso si avverte un profilo originale e intenso, in cui sono le note speziate e burrose a riportare al periodo di sosta in legno e sui lieviti. Da provare quando ci si vuole concentrare su un Prosecco di indubbia qualità. 

La “Cuvée del Fondatore” firmato da Valdo è un Prosecco di Valdobbiadene Superiore Brut che nasce da un blend dove, accanto a un 90% di Glera, ritroviamo anche una piccola percentuale di Chardonnay. Ci troviamo su terreni composti prevalentemente da argilla su un sottosuolo di marne arenarie, a un’altezza sul livello del mare di circa 250 metri. Le uve vengono raccolte nella seconda metà di Settembre, manualmente, e gli acini ottenuti dalla diraspatura dei grappoli vengono pressati sofficemente. La prima fermentazione avviene in vasche d’acciaio, con una sosta in barrique di legno per lo Chardonnay; la successiva presa di spuma avviene in autoclave, secondo il Metodo Martinotti “lungo”, per un totale di 12 mesi sui lieviti. Dopo l’imbottigliamento e prima della commercializzazione, la Cuvée riposa in vetro per altri sei mesi.

Questo Prosecco di Valdobbiadene Superiore Brut “Cuvée del Fondatore” Valdo si palesa all’occhio con un colore giallo paglierino, attraversato da qualche striatura più dorata; la grana del perlage è fine, e la persistenza è di buona durata. Il ventaglio di note che fascia il naso presenta tocchi di frutta a polpa bianca ben matura, arricchita da sentori di vaniglia e rimandi leggeri alle nocciole. In bocca è di corpo medio, vellutato e cremoso, con un sorso che fa emergere un’anima fruttata e fresca al gusto. Una bottiglia tra le più importanti realizzate dalla cantina, dedicata al grande Sergio Bolla, colui che, più di tutti, credette nelle potenzialità delle bollicine venete, portandole al successo già nel dopoguerra.

Colour

Straw yellow with golden highlights and subtle perlage

Taste

Smooth, rich, creamy, fruity, savory, fresh and lively

Scent

Intense, rich and fruity, with scents of ripe fruits, vanilla, butter, almonds and nuts