Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Prosecco Brut Millesimato 'LX' Sant'Orsola 2022

Prosecco Brut Millesimato 'LX' Sant'Orsola 2022

Sant'Orsola

The "Luxury Edition" is a Prosecco with a contemporary and modern soul. Refermented in autoclave according to the Charmat / Martinotti method, it has a straw yellow color and is characterized by a fine and persistent perlage. Reveals a nose full of tropical notes, citrus and hints of white flowers. The sip amazes for its freshness, agility and lightness

9,20 

Features

Denomination

Prosecco DOC

Vines

Glera 100%

Tipologia

Alcohol content

11 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Refermentation in autoclave according to the Charmat / Martinotti method

Additional Notes

Contains sulfites

PROSECCO BRUT MILLESIMATO 'LX' SANT'ORSOLA 2022 DESCRIPTION

Il Prosecco Brut Millesimato “LX” di Sant'Orsola è il frutto di una profonda cultura spumantistica, di una cantina che è nata con la produzione del classico Moscato, per poi dedicarsi anche al Prosecco. La gamma LX, è una Luxury Edtion nata per celebrare l’eccellenza delle bollicine trevigiane, in una pregiata versione di alta gamma, elegante e raffinata, adatta a celebrare i momenti di festa. La selezione rigorosa delle uve e il basso dosaggio zuccherino, contribuiscono a donare finezza e freschezza. È uno spumante molto adatto da degustare come aperitivo, per accompagnare antipasti di mare e di verdure o piatti di pesce dai sapori delicati.

“LX” è un Prosecco Brut Millesimato realizzato da una cantina specializzata nella spumantistica. Sant'Orsola si trova a Cossano Belbo, in provincia di Cuneo. Non si tratta quindi di una realtà storica e tradizionale della Marca Trevigiana, ma di un’azienda piemontese, che può vantare una notevole esperienza nella produzione di spumanti in autoclave a base di Moscato Bianco, l’uva tipica del territorio. Grazie a queste competenze tecniche, ha deciso di sfruttare il successo commerciale del Prosecco per spostare parte della sua produzione nelle terre venete. Alla base dello spumante c’è l’uva Glera, da sempre protagonista dell’area trevigiana. Al termine della vendemmia, i grappoli sono pressati in modo soffice e il mosto fiore viene fatto fermentare in serbati d’acciaio inox a temperatura controllata. I vini base sono poi trasferiti in autoclave per la presa di spuma e la seconda fermentazione, che si svolge con il Metodo Martinotti o Charmat.

Il Prosecco Brut Millesimato “LX”, realizzato da Sant'Orsola, è una bottiglia di ottimo livello qualitativo, che si esprime con una limpida immediatezza. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino chiaro con riflessi verdolini, attraversati da un perlage di buona persistenza e ricchezza. Il profilo olfattivo è caratterizzato da profumi floreali di zagara, biancospino, fiori d’acacia, fragranze agrumate di scorza di lime, aromi di frutta a polpa bianca, in particolare mela verde, pera Williams, pesca bianca e cenni delicati di erbe aromatiche della macchia mediterranea. Al palato è armonioso, con un sorso piacevolmente fruttato, morbido e cremoso. Il finale è di buona persistenza, connotato da sensazioni sapide e da una vivace freschezza.

Colour

Pale straw yellow with fine and persistent perlage

Taste

Light, lively, drinkable and very fresh

Scent

Notes of tropical fruit, citrus and white flower fragrances